Consales replica all’opposizione: “Sciacallaggio politico che potrebbe far perdere alla città 40 milioni di euro”

BRINDISI- Sciacallaggio politico con l’intento di far perdere un finanziamento di 40 milioni di euro a Brindisi. Risponde così il sindaco Mimmo Consales alla lettera che i gruppi consiliari di centrodestra hanno inviato al Cipe e alla Corte dei Conti in merito al nuovo progetto dello Shuttle che dovrebbe collegare l’ospedale Perrino all’aeroporto del Salento. Il primo cittadino per replicare a Mauro D’Attis e ai suoi colleghi questo pomeriggio ha convocato una conferenza stampa urgente. L’urgenza è data dal fatto che domani mattina si svolgerà la conferenza dei servizi decisoria sul progetto.

“Il loro comunicato – afferma Consales– è solo strumentale alla vigilia della conferenza dei servizi alla quale parteciperanno anche soggetti esterni che purtroppo potrebbero essere influenzati dalle polemiche del centrodestra e far perdere così 40 milioni di euro a Brindisi, bloccando il servizio, e la possibilità di nuovi posti di lavoro e lavoro per le aziende”.

Consales spiega che nel progetto dello shuttle è prevista anche la circolare del mare che unirà cinque punti della città, rendendo più fluido il traffico urbano. “Non è vero- continua il sindaco- che ci sarebbero disagi per gli utenti provenienti dal Lecce, ma ben 17  treni della tratta Bari- Lecce  fermeranno al Perrino, mentre la fermata all’ospedale è prevista per tutti i treni Brindisi-Taranto. Così come non è vero che manca l’impegno delle ferrovie italiane. Dal centrodestra solo falsità”.

Il sindaco ricorda che il protocollo per il nuovo progetto dello Shuttle che ha subito delle modifiche rispetto all’opera prevista nel 2009 ai tempi del governo Mennitti, è stato firmato durante la gestione commissariale e che la sua amministrazione non ha fatto altro che accelerare i tempi per non perdere i soldi e questa opportunità.

“Il centrodestra- aggiunge il primo cittadino- non fa altro che ostacolare ogni azione. A breve cercherà anche di annullare la gara della mensa scolastica.  A questo si aggiunge l’atteggiamento nei confronti dei lavoratori Monteco. Questa mattina un consigliere comunale del centrodestra si è recato da un dirigente del settore Ambiente per chiedere perché il Comune non ha prorogato per un altro anno la raccolta rifiuti  a Monteco. Ma io sono stato chiaro per la raccolta rifiuti si va a gara d’appalto nonostante la Regione mi abbia chiesto  di prorogare per altri 12 mesi il servizio”.

Consales parla poi di continui esposti anonimi alla Procura della Repubblica contro l’azione amministrativa. “Facciano pure i controlli- conclude il sindaco– noi stiamo operando per la città. Chi ha qualcosa da dire lo dica ufficialmente e si assuma la responsabilità delle sue affermazioni”.

Lucia Portolano

1 Commento

  1. Lavoro presso le ferrovie del sud est a Lecce nel personale viaggiante ferrovia. Il Sindaco di Brindisi mi deve rispondere perche’ la Stazione di Bari centrale e’ collegata direttamente con l’areoporto di Bari Palese? Lo shuttle che si vuole realizzare non serve ne ai leccesi ne ai tarantini. Lasciate da parte l’egoismo politico. Se volete che l’areoporto di Brindisi raddoppi il suo transito passeggeri e un opera che serve al grande salento a vocazione turistica realizzate um’opera come quella di Bari.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*