Consales prepara una lettera per il Ministro Del Rio: “Blocchiamo il monopolio di Grimaldi”

BRINDISI- “No alla concessione per 20 anni a Grimaldi per l’utilizzo delle banchine”, il Sindaco Mimmo Consales ha contattato stamane il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Presidente della Provincia Maurizio Bruno ed il Presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne per poter condividere il contenuto di una lettera da inviare al Ministro Del Rio in relazione alla convocazione del Comitato Portuale, decisa dal Presidente Haralambides, con all’ordine del giorno il rilascio di una concessione ventennale alla Grimaldi riguardante le banchine del porto di Brindisi destinate al traffico passeggeri.
“Haralambides ha convocato il Comitato – afferma Consales – per il prossimo 16 luglio e cioè ad una sola settimana dalla conclusione del periodo di proroga del suo mandato ed al conseguente commissariamento dell’Ente. Decidere il futuro del porto di Brindisi per i prossimi venti anni in condizioni come queste rappresenta una decisione inaccettabile. Ribadisco che nessuno di noi è contrario alla presenza di Grimaldi nel porto di Brindisi, ma dar vita ad un monopolio delle banchine, con la conseguente mortificazione del libero mercato, senza approfondire compiutamente l’intera vicenda, è impensabile. Il tutto, anche in considerazione del fatto che non è assolutamente scontato che venga nominato commissario lo stesso Haralambides, così come è in atto una rivisitazione del sistema portuale italiano. Da qui la nostra richiesta di intervento rivolta al Ministro Del Rio. La lettera sarà sottoscritta dagli interessati nella giornata di domani”.
BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Ma perchè decidere ora dei prossimi 20 anni del porto di Brindisi quando si potrà andare avanti per altri 20 anni a “lassa e pigghia”? Oggi questo, domani quello e finchè la barca va… ecc. ecc. Dice che se diamo “tutto” lo spazio a Grimaldi (meno di 3000 mq.) poi non ne rimane per altri. Cosa si aspetta ad attrezzare altre aree e banchine per realizzare altri approdi? Per ultimo io ritengo che Grimaldi un approdo in questo angolo di Adriatico, per sfruttare le linee per la Grecia e le autostrade del mare (BR-RA e BR-CT), lo vorrà. Secondo voi, via da Brindisi, qual è il porto adatto più vicino? A me non mi viene in mente niente….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*