Consales, Gabellone e Perrone pronti alla Provincia Salento

LECCE- Pubblichiamo il comunicato stampa congiunto del sindaco di Brindisi Mimmo Consales, del sindaco di Lecce Paolo Perrone e del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone dopo l’incontro tenutosi a Lecce questa mattina sull’accorpamento delle Province.Stamani si è svolto a Lecce un incontro tra il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ed i Sindaci di Lecce Paolo Perrone e di Brindisi Mimmo Consales sulla questione del riordino delle Province. L’obiettivo era quello di individuare ogni possibile sinergia tra i due territori in vista della seduta del Consiglio Comunale di Brindisi programmata per il prossimo 20 novembre. Si è registrata convergenza su alcune importanti pre-condizioni dell’assetto definitivo della nuova provincia.

In particolare, Gabellone, Perrone e Consales hanno condiviso l’esigenza della denominazione del nuovo Ente in “Provincia Salento”, in quanto espressione unitaria di un territorio che ha grande valenza storico-culturale ed un ruolo-leader in campo turistico-ricettivo.

Si è convenuto, inoltre, sulla necessità di assicurare piena funzionalità dei servizi pubblici statali e parastatali sia a Brindisi che a Lecce, a prescindere dalla localizzazione della sede provinciale, grazie a scelte condivise a livello locale e ad un impegno che le forze politiche dovranno sostenere anche in sede parlamentare e di Governo.

E’ stato unanime il rispetto per le vocazioni territoriali con le naturali ricadute in termini organizzativi. Per Brindisi, ad esempio, maggiormente denotata dal punto di vista industriale, è stato ipotizzato un ruolo-guida anche in termini di strutture di governo sul territorio, così come per il complesso sistema trasportistico pubblico e per quello collegato ai porti ed all’aeroporto.

Inoltre, è incontestabile, attraverso il Comune di Brindisi, un ruolo di fondamentale importanza nel settore della ricerca grazie alla valorizzazione della Cittadella della Ricerca.

Il Presidente della Provincia di Lecce ed i due Sindaci, infine, hanno manifestato l’esigenza di profondere il massimo impegno perché Brindisi continui a poter disporre di una adeguata offerta universitaria, della continuità della Fondazione teatrale, dei servizi avanzati dei sistemi bibliotecario e museale.

All’indomani del pronunciamento del Consiglio Comunale di Brindisi, ove conforme, sarà insediato un tavolo tecnico tra i tre Enti per la definizione puntuale delle idee-guida organizzative su cui c’è già condivisione.

 

Antonio Gabellone  Presidente Provincia di Lecce, Paolo Perrone sindaco di Lecce, Mimmo Consales Sindaco di Brindisi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*