CEGLIE MESSAPICA- Il sindaco di Ceglie Messapica, Luigi Caroli, emette polizze fideiussorie, pur risultando al contempo amministratore e legale rappresentante del beneficiario delle polizze nonché agente e rappresentante fideiussore-promittente.
L’onorevole Nicola Ciracì, unitamente ai consiglieri comunali Gatti, Gallone, D’Ippolito scrive al prefetto chiedendo di fare chiarezza. In pratica secondo Ciracì ed i consiglieri ci sarebbe un conflitto d’interessi.
“Tutte le suddette polizze risultano emesse dall’agenzia Sara Vita Spa e Sara Assicurazioni Spa, di cui è titolare lo stesso Caroli. Non è irragionevole presumere, che oltre ai suddetti casi ve ne siano degli altri- scrive Ciracì.
“In caso di inadempimento del privato- aggiunge poi sempre Ciracì- lo stesso Caroli, come Sindaco, avrebbe dovuto valutare l’inadempimento del proprio assicurato (sic) e quindi azionare la polizza fideiussoria a tutela degli interessi dell’Ente, ma come agente, avrebbe dovuto non farlo, a tutela degli interessi del fideiussore”.
“Risulta evidente che ancora una volta- incalza Ciracì- viene violato il diritto/dovere di controllo del consigliere comunale con evidente rischio di non trasmettere il dovuto carteggio alle competenti autorità giudiziarie, pertanto chiedo il suo intervento affinché quanto richiesto nel rispetto delle norme venga consegnato ai richiedenti entro e non oltre il 22 p.v”.
BrindisiOggi
Commenta per primo