Concorso di idee per via del Mare, premio da 10mila euro

BRINDISI – “Light tales. Via del mare 2.0”, concorso di idee per un nuovo impianto viario di via del mare con particolare riferimento alla sua barriera appena realizzata di separazione dell’ambito portuale ad accesso riservato da quello urbano a libero accesso pubblico pedonale e veicolare. Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 del 29 giugno 2018. Il concorso è indetto dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Meridionale. – porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli. Al vincitore sarà attribuito il primo premio di 10mila euro, secondo 5mila euro e terzo classificato 2.500 euro.

Gli obiettivi che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale intende perseguire attraverso il concorso di idee “Light tales. Via del mare 2.0” sono finalizzati ad arricchire, in termini di maggiore attrattività sensoriale, il nuovo impianto viario di via del mare. Il responsabile del procedimento è l’ingegner Francesco Di Leverano e la documentazione è scaricabile dal sito www.adspmam.it.

Per tale delimitazione, sviluppantesi dal “piazzale di via Spalato” sino alla “piazza delle Capitanerie di Porto” per una lunghezza di circa 800 mt, si vuole ipotizzare l’attuazione di interventi, sostanzialmente atti a mitigare l’effetto barriera, consistenti nella realizzazione di una sorta di mostra permanente di pannelli luminosi artistici e/o creazione di particolari effetti creativi nascenti dall’installazione di punti luminosi (spot, point, luminarie, strisce, percorsi, …), al fine di rendere maggiormente attrattiva nel complesso la linea di demarcazione portuale, arricchendo al contempo il già vasto patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale di cui Brindisi è dotata, operando una fusione tra modernità e innovazione e tessuto urbano esistente.

Attesa la significativa lunghezza dell’infrastruttura è auspicabile che l’installazione richiami l’idea del percorso inteso come traccia narrante di uno sviluppo logico e deduttivo di un tema prescelto afferente al genius loci.

L’oggetto del presente bando è l’implementazione artistica del tratto della recinzione portuale lungo via del Mare, delimitante le aree di demanio marittimo ad accesso riservato dalle aree a libero accesso pubblico pedonale e veicolare cittadine nella città di Brindisi, mediante la creazione di una sorta di “mostra permanente” di effetti di Bando concorso di idee via del Mare 2.0. luce scenografici, mediante l’implementazione di pannelli luminosi, spot, point-lights, luminarie, strisce luminose, percorsi luminosi, proiezioni visive e quant’altro possa essere associato per tale finalità.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*