BRINDISI- Carenza di sangue l’Asl corre ai ripari, cerca di mettere in atto iniziative che possano affrontare la criticità. E così pur di portare la gente a donare il centro trasfusionale dell’ospedale Perrino se ne inventa una al giorno giorno. Parte così il concorso a premi Dona il sangue. Fatti un regalo riservato ai donatori che utilizzeranno la nuova Auto-Emoteca. Il 3 settembre prossimo verranno sorteggiati i premi da consegnare ai donatori che, dal 27 luglio al 30 agosto, avranno donato per la ASL di Brindisi. Premi in palio per gli appassionati di sport. Al primo vincitore andrà la racchetta della campionessa di tennis Flavia Pennetta , quella della vittoria a Indian Welles, a seguire il suo completo da gioco giallo, e poi la maglietta della campionessa di tennis Serena William, la casacca dell’arbitro internazionale di calcio Nicola Rizzoli, la casacca dell’arbitro di calcio Marco Di Bello, il DVD del gruppo musicale Boom Da Bash e i biglietti per partecipazione di due persone a concerti.
Le iniziative sono state illustrate questa mattina dal direttore generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone e dal direttore sanitario Angelo Greco.
“Dobbiamo ringraziare tutti i donatori- afferma direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Perrino Francesco Cucci- che in queste settimane ci hanno permesso di tamponare l’emergenza sangue. Ma abbiamo continua necessità, la situazione resta critica”.
Per questo da oggi sarà possibile donare il sangue anche nel pomeriggio, mentre una nuova auto-emoteca è a disposizione per la raccolta itinerante, a lavoro l’equipe dell’ospedale Perrino con la dottoressa Miccoli e il suo staff.
A parte le urgenze dovute agli incidenti stradali che aumentano in estate e ai vari interventi, è necessario garantire il sangue per 150 microcitemici della provincia di Brindisi. “Servo quattro sacche al mese per ciascuno di loro- spiega la dottoressa Miccoli- a questo si aggiungono gli incidenti, gli interventi e i pazienti cronici.”
L’Avis provinciale da parte sua ha dato la disponibilità all’acquisto di una nuova auto-emoteca, i mezzi diventerebbero così tre. Resta però la necessità da parte della Asl di reperire personale che possa operare all’interno di questa struttura mobile per raccolta del sangue, altrimenti sarebbero risorse sprecate. Oggi il presidente provinciale dell’Avis Egidio Conte lo ha sottolineato alla presenza del direttore generale.
BrindisiOggi
Commenta per primo