Concorso “1° Premio Palmina Martinelli”, giovedì la consegna degli attestati

BRINDISI- Concorso “1° Premio Palmina Martinelli”, giovedì, 20 aprile, la consegna degli attestati. Giovedì 20 aprile, alle ore 9:30, presso il Cinema Multisala Andromeda di Brindisi, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al concorso cinematoriale, organizzato dalla Questura di Brindisi, denominato“1° Premio Palmina MARTINELLI”,  agli studenti che hanno realizzato i cortometraggi sul tema della violenza sulle donne.

43 sono stati i cortometraggi e quasi 600 alunni che si sono improvvisati attori -vittime e autori di reato-  registi, scenografi, coreografi.

Un’esperienza che ha lasciato certamente il “segno”: negli alunni che, documentandosi, si sono calati nelle parti che il video richiedeva, acquisendo consapevolezza e conoscenza di tanti orribili fatti di cronaca che macchiano la storia e il difficile percorso culturale che le donne hanno dovuto compiere per raggiungere il riconoscimento di alcuni loro diritti. Nella circostanza,  gli spettatori (dirigenti scolastici, docenti, platea del teatro Verdi, componenti della Commissione giudicatrice, forze dell’ordine, ecc)  hanno potuto apprezzare quanto le nuove generazioni, stimolate, riescano ad esprimere un mondo interiore fatto di consapevolezza e concretezza, dimostrando di conoscere che l’arma più efficace per contrastare un fenomeno così aberrante e squalificante per un popolo è  l’informazione e la cultura.

Si conclude, pertanto, con la consegna dell’“attestato di partecipazione”, un percorso che -si vuole credere-  sia riuscito a munire l’esercito degli studenti e, per effetto domino, chi gli è stato accanto, di quegli anticorpi necessari per riconoscere l’insorgere della malattia (la violenza di genere nelle sue varie manifestazioni) ai suoi primi campanelli di allarme ed innescare le difese immunitarie che ne impediscono il propagarsi (ai danni di chi ne è il destinatario).

A presentare la cerimonia sarà la giornalista Annagrazia Angolano, direttore di Canale 85. L’iniziativa sarà integralmente ripresa dalle telecamere di Canale 85 e Antenna Sud e proposta ai telespettatori nei giorni successivi l’evento.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*