SAN VITO DEI NORMANNI- Anche quest’anno concerto di ferragosto in piazza a San Vito dei Normanni. L’evento dello storico ensemble sanvitese di musica popolare si muoverà in tre direzioni nell’edizione 2014: rinnovato programma musicale per festeggiare il quarantennale di concertista di Mario Ancora, omaggio al poeta e scrittore Pino Di Viesto recentemente scomparso e presenza di ospiti d’eccezione quale omaggio al maestro Ancora.
Da quindici anni, il 15 agosto, il gruppo musicale Taricata, alle ore 21,30 in piazza Leonardo Leo, dà vita a uno spettacolo di musica popolare suggestivo e partecipatissimo. Nuove canzoni, nuove danze e nuove musiche per il folto pubblico che accompagna ogni anno il concerto.
I quaranta anni di attività concertistica del direttore artistico Mario Ancora faranno da filo conduttore dell’intero e variegato concerto. Mario Ancora è considerato erede e maestro della ricca tradizione musicale popolare, interlocutore privilegiato dei testimoni del passato e guida feconda di numerosi musicisti salentini di diverse generazioni, compositore che ha colto il senso più profondo della tradizione, indicando un nuovo percorso musicale, sintesi originale di passato e presente. L’omaggio a Pino Di Viesto aprirà il concerto. Egli rappresenta una delle voci più significative della cultura meridionale, avendo saputo coniugare cultura popolare, cultura classica e poesia contemporanea. Il Canto Antico della nostra Terra di Brindisi, storico gruppo musicale del Salento, renderà omaggio al suo storico fisarmonicista con una performance originale. Il famoso musicista interculturale Nico Berardi, dopo varie peregrinazioni internazionali, arricchirà il gran concerto con una sua presenza originale. Il terzo ospite d’eccezione sarà Andrea De Siena, ballerino sanvitese che fa parte del nuovo gruppo di danzatori della Notte della Taranta 2014.
Il concerto, inoltre, rappresenterà al meglio la sintesi dell’intenso lavoro di ricerca e di elaborazione svolto nei trentasette anni di attività. Verrà proposto un repertorio di musiche e canti tradizionali, spesso rielaborati, ma che conservano la propria natura popolare. Non mancherà la vasta “collezione” di nuove composizioni che testimoniano la continua crescita musicale maturata nei lunghi anni di esperienza collettiva e dei singoli componenti. Il brano più atteso sarà la TARANTA D’ACQUA di Mario Ancora.
Il pubblico potrà ascoltare sonorità tipiche della Terra del Salento, dell’intera area mediterranea e di altre parti del mondo. Tutto questo contribuirà a realizzare una performance di alto godimento musicale che ha l’obbiettivo di soddisfare i “palati” più vari e soprattutto quello di coinvolgere il pubblico con tanto terapeutico (o catartico) movimento.
Taricata, che significa radice feconda, nei suoi concerti, rende palpabile il legame profondo tra la cultura di ieri e quella di oggi, tra la sua musica e la terra a cui appartiene, fatta di ulivi sinuosi, di fatica e voglia di riscatto, di orgoglio identitario ritrovato e di impegno a vivere bene insieme. La Taricata è diretta dal maestro Mario Ancora e da Lorenzo Caiolo. Altri componenti : Franco Gagliani, Mario Leo, Silvana Gagliani, Daniel Bulgaru, Giuliana Gagliani, Salvatore Ancora, Fabrizio Nigro, Stefania Ancora, Fabio Di Viesto, Vincenzo Gagliani, Piero Errico.
BrindisiOggi
Commenta per primo