MESAGNE – È uscito ieri (29 settembre) il nuovo video dei salentini BoomDaBash, “Il solito Italiano”, estratto da Radio Revolution, il loro quarto disco.Migliaia di visualizzazioni in meno di 24 ore per il loro ultimo singolo e un ospite d’eccezione al loro fianco.
Il gruppo reggae, infatti, ha girato il suo video affiancato da J-Ax, fondatore degli Articolo 31, punto di riferimento dei rapper italiani ma manche produttore discograficoe giudice di The Voice of Italy, che ha partecipato attivamente anche alla realizzazione della canzone. Un onore e un piacere per i BoomDaBash, che hanno già all’attivo diverse collaborazioni, tra cui spiccano gli Otto Ohm (“L’importante”) e Alessandra Amoroso (“A tre passi da te”).
Il video, ( https://www.youtube.com/watch?v=8z_pnAJSAi0 ) produzione SoulMatical che ha già superato le 65mila visualizzazioni in meno di 24 ore dalla sua pubblicazione ufficiale, si propone come la consacrazione del gruppo, composto da Biggie Bash (Angelo Rogoli, cantante, di Mesagne), Blazon (Angelo Cisternino, Dj e producer, di Mesagne) Payà (Paolo Pagano, cantante di Trepuzzi) e Mr Ketra (Fabio Clemente, beat maker, di Vasto).
“Passa il tempo, pensavo di andare molto lontano, invece resterò per sempre il solito italiano” è il verso con cui inizia il brano e che si insinua nella mente, senza più abbandonarla. Un refrain che, nel corso del video girato da Mauro Russo (Calibro Nove), è sostenuto dalle immagini, che mostrano uno spaccato dell’italiano medio, che sogna l’estero, lo idealizza per poi continuare a comportarsi come il solito italiano, che riduce tutto con un “eat the pasta, drink the wine”. Una evoluzione 2.0 di Tu vuo’ fà l’americano, con l’italiano medio che “beve la birra inglese e fuma come un giamaicano”, ma non solo. Nella canzone, si parla di immigrazione e di chi vede nell’extracomunitario l’unica fonte dei propri problemi.
I BoomDaBash e J-Ax sono affiancati, nei frame del video, anche da alcuni componenti del Party Rock Salento, gruppo di youtubers leccesi che sta spopolando in Salento e oltre, grazie alle loro gag e alle riproposizioni di note canzoni, affidate a Giampaolo Catalano Morelli, Roberto Miceli e soci.
Una canzone impegnata che strizza l’occhio alle radio: dopo i passaggi con “L’importante” su Radio deejay, sembra essere arrivato finalmente il momento per i BoomDaBash per farsi conoscere a livello trasversale dal pubblico italiano, non solo dalle sue migliaia di fan che hanno affollato, negli ultimi anni le numerose tappe dei tour che hanno toccato lo Stivale da Gallipoli a Milano.
Agnese Poci
Commenta per primo