BRINDISI- Si autosospendono dalle commissioni consiliari sino a quando non ci sarà la nuova giunta. Questo pomeriggio, 13 consiglieri comunali di Brindisi, tutti dell’opposizione , escluso il consigliere Antonio Pisanelli, hanno inviato al Presidente del Consiglio comunale, Pietro Guadalupi, una comunicazione nella quale segnalano la decisione di autosospendersi dalle Commissioni consiliari permanenti in quanto: “il perdurare da settimane della crisi politica che vede il capoluogo privo di una giunta dal 30 dicembre, di fatto rende improduttive le sedute delle stesse, trasformandole in erogatori di gettoni di presenza”.
I consiglieri inoltre invitano il presidente a sospendere il lavoro di tutte e nove le Commissioni per gli stessi motivi che hanno portato alla loro decisione di autosospendersi.
“Va sottolineato- affermano dall’apposizione- che in questi mesi, anche quando esisteva una giunta, più volte da parte dell’opposizione si sono levate critiche circa il funzionamento delle Commissioni, proprio per il quasi nullo operato delle due precedenti Giunte Carluccio – così come certificato dall’Albo Pretorio. Al continuare a partecipare alle sedute, sarebbe una mancanza di serietà e di rispetto verso la cittadinanza nonché uno spreco di denaro”.
Già due giorni fa i consiglieri di opposizione tutta avevano chiesto al presidente del consiglio comunale di convocare un’assise civica con all’ordine del giorno la richiesta di comunicazioni della sindaca Angela Carluccio sulla decisione di azzeramento e sulle intenzioni future.
BrindisiOggi
penso che bene abbiano fatto i consiglieri di minoranza a volersi autosospendere da componenti delle varie commissioni per tutte le ragioni indicate. Temo, però, che detta decisione non produrrà alcun cambiamento operativo da parte di questa Amministrzione.