BRINDISI- La Commissione Parlamentare d’inchiesta sui rifiuti fa tappa a Brindisi, nella sette giorni pugliese, oggi pomeriggio è stata la volta della discarica di Micorosa.
L’area di interesse nazionale è in attesa dell’avvio dei lavori di bonifica affidati al ribasso già da tempo.
“La nostra è stata è una visita finalizzata a verificare lo stato dei luoghi – dice il sen. Pietro Iurlaro(A-LA).
L’obiettivo della visita, infatti, è quello di verificare lo stato di avanzamento delle operazioni di bonifica dei siti d”interesse nazionale pugliesi. In alcuni casi, come Micorosa, i lavori non sono neppure partiti.
“E’ giusto capire il perché i lavori non siano partiti- dice ancora Iurlaro- e verificare al tempo stesso che le aree in questione siano messe in sicurezza. Domani sarà interessante ascoltare le audizioni, incontreremo il commissario prefettizio di Brindisi, Cesare Castelli, ed il procuratore capo, Marco Di Napoli”.
Questa mattina la Commissione era stata anche a Taranto dapprima presso due scuole che sorgono nei pressi dello stabilimento Ilva, e poi nella zona Pip di Statte, con sopralluogo in zona Cemerid.
“Qui ci sono tante le criticità che stanno emergendo- ha detto ancora il senatore Iurlaro- Un esempio su tutti: il ritrovamento nel Mar Piccolo da parte dei sommozzatori di 200 auto”.
Faranno parte della delegazione, oltre al Presidente della commissione d’inchiesta, Alessandro Bratti, gli onorevoli: Stefano Vignaroli (M5S), Stella Bianchi (PD), Miriam Cominelli (PD), Renata Polverini (FI-PdL), Alberto Zolezzi (M5S) e i senatori: Pietro Iurlaro (A-LA), Luis Alberto Orellana (Aut-Psi-Maie), Laura Puppato (PD), Bartolomeo Pepe (GAL).
BrindisiOggi
Bene. Mi fa piacere vedere lo struggente interessamento di tutta questa variopinta pattuglia. Ora siamo finalmente salvi: risolveranno loro i nostri problemi. Grazie di tutto cuore……come siete umani….