BRINDISI-Entro ottobre la raccolta porta a porta in tutti i quartieri. A breve invece un centro di raccolta rifiuti di tutti i tipi in contrada Piccoli vicino alla Stp, e un punto di raccolta rifiuti ingombranti invece alla Multiservizi cosi da evitare di vedere materassi, elettrodomestici e pezzi di arredamento per strada. Sono queste alcune delle novità in materia rifiuti annunciate questo pomeriggio dal commissario prefettizio Santi Giuffrè e dalla subcommissaria Mariangela Danzì. Rinviati invece a settembre la questione dormitorio, e i provvedimenti sulla viabilità con l’acquisizione del Comune del parcheggio di via Spalato, oggi nuovamente sollecitata l’Autorità portuale. Previsto un bus navetta gratuito con parcheggio a fasce orarie e telecamere in corso Garibaldi e altre vie del centro cittadino per contrastare sosta selvaggia e atti di vandalismo. Sulla mobilità previsti altri interventi in futuro.
Sul dormitorio si sta agendo d’intesa con Prefettura e Questura. “Si cercherà in un primo momento- afferma il subcommissario Padovano- di capire se alcuni degli ospiti vogliono tornare nei loro paesi così da incentivare i rimpatri attraverso alcune misure previste in questi casi. Dopo di che bisognerà bonificare quella struttura e renderla vivibile.”
Rinviate in autunno anche le decisioni su Multiservizi: “Bisogna affrontare questo problema- spiega Giuffrè- a settembre approveremo il bilancio 2015 e quello del 2016. Siamo ancora fermi li. Ma metteremo anche mano su quello che rappresenta un grosso problema per questa città. Non spargeremo lacrime e sangue ma dobbiamo applicare dei provvedimenti in linea con legge Madia. I sacrifici dovranno essere ripartiti. Non si può salvare la Multiservizi con una delibera del Comune.”
Pugno duro con i dipendenti della raccolta rifiuti. “La pulizia e la bonifica si intende in tutti i sensi- aggiunge il commissario- ci sono troppe malattie, e visto i miei trascorsi (da poliziotto) su alcuni fenomeni non posso che dubitare. Non ci devono essere ricatti. Nel frattempo come ogni anno sono state fatte delle assunzioni a tempo per affrontare la raccolta.”
Tornando alla questione rifiuti la subcommissaria ha annunciato che la città sarà suddivisa in tre macroaree ciascuna delle quali avrà un responsabile con una squadra sulla quale ricadrà la responsabilità della raccolta. Saranno installate strutture di raccolta rifiuti vigilate. Saranno stipulate convenzioni con associazioni di volontariato per la raccolta. A breve saranno distribuiti volantini con i dettagli su orari di conferimento e modalità. Inoltre non si abbasserà la guardia nei confronti degli incivili. “Lo scopo finale- spiega Mariangela Danzì- è quella di togliere i cassonetti dalle strade.”
Nel capitolato d’appalto Ecotecnica ha previsto che la raccolta differenziata raggiunga il 60 per cento. “Nel frattempo – aggiunge Danzì- sono state avviate interlocuzioni per candidare Brindisi in uno studio sul riciclo dei materiali.”
Il commissario prima di concludere ha riferito che sono in atto procedure per il recupero di finanziamenti per lo sviluppo e la bonifica della zona industriale, per la bonifica delle discariche e altre azioni di sviluppo. Ma per ora bisognerà aspettare. “Intanto- ha concluso- abbiamo allacciato rapporti con la Regione affinchè partecipi ai tavoli e sia collaborativa.”
Alla conferenza stampa oltre ai giornalisti erano presenti alcuni cittadini, alcune associazioni cittadine, nessun rappresentante politico salvo l’ex consigliere comunale di Brindisi Bene Comune Giuseppe Cellie.
Lu.Po.
Raccolta porta a porta entro ottobre in tutti i quartieri. Centro di raccolta di tutti i rifiuti in contrada Piccoli e centro di rifiuti ingombranti alla Multiservizi. Queste alcune delle novità annunciate oggi dal commissario Giuffrè e dalla subcommissaria Danzi'. A breve tutti i dettagli su www.brindisioggi.it
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Miyerkules, Agosto 16, 2017
Lu.Po.
Commenta per primo