I commercianti brindisini presentano una petizione: niente più mercato la domenica

BRINDISI- I commercianti brindisini  presentano la petizione contro l’apertura domenicale del mercato a Sant’Elia  e l’assessorato alle Attività produttive del Comune di Brindisi accoglie la lamentale e revoca l’ordinanza. Dura poco l’esperienze della doppia apertura del mercato di Sant’Elia.

Il dirigente del settore Nicola Zizzi ha infatti revocato l’ordinanza del 2 luglio scorso con la quale si disponeva l’apertura straordinaria del mercato  per le giornate del 14 e 21 dicembre prossimi. “La decisione di revocare le due aperture domenicali del mercato- si legge in una nota diffusa dal Comune-  è stata adottata a seguito di una riunione del 21 novembre scorso, alla presenza dello stesso dottor Zizzi, dell’assessore al ramo Giuseppe Di Maria, di Confesercenti, dell’Adoc, del Movimento Consumatori (assenti, invece, benchè convocati, Confcommercio e Felsa Cisl), dopo che presso gli Uffici dell’Assessorato era pervenuta una nota/petizione di 96 operatori commerciali di vicinato della città di Brindisi, con la quale gli stessi chiedevano “la sospensione delle aperture straordinarie del mercato del Rione Sant’Elia previste per il mese di dicembre, motivo perdita di incassi e conseguente peggioramento di una situazione economico-finanziaria prossima al collasso”.

Insomma i commercianti della città di Brindisi temevano per i loro affari, il mercato settimanale si svolge da anni già il giovedì con l’esposizione di numerosi ambulanti che vengono da fuori, raddoppiare le aperture secondo i venditori locali penalizzava l’economia della città con un commercio ormai  in crisi da anni. Insomma ci mancava anche il mercato la domenica.

 Alla petizione dei commercianti si aggiunge anche la contrarietà alla doppia apertura espressa il 20 novembre scorso dalla prima Commissione Consiliare Consuntiva Permanente del Comune, competente in  materia di Attività Produttive,  che aveva espresso parere contrario alla prosecuzione nel mese di dicembre  degli effetti dell’ordinanza .  Successivamente saranno organizzate a gennaio prossimo dei nuovi incontri tra associazioni di categoria e assessore De Maria per programmare eventuali aperture extra  nel corso del nuovo anno.

 BrindisiOggi

1 Commento

  1. Perfetto! E se invece faceva comodo ai cittadini qualche giornata di mercato domenicale? Solite lobbies del cavolo, ma in questo caso le fallimentari politiche della confcommercio e dei commercianti stessi danneggiano una intera comunità

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*