
BRINDISI- Il comitato portuale approva il bilancio ma il Comune boccia l’impianto eolico. Il sindaco Mimmo Consales ha espresso la sua contrarietà rispetto al rilascio di una concessione (per il periodo di 30 anni) in favore della società “T&G srl Energie Rinnovabili” per il posizionamento a Cerano di un cavidotto interrato riveniente da un impianto di produzione di energia elettrica del paco eolico off shore denominato “Centrale eolica offshore Brindisi”. A seguito della posizione assunta dal primo cittadino di Brindisi il Comitato Portuale ha respinto a maggioranza la richiesta di concessione.
“Puntualmente torna a galla questo mega impianto – ha detto Consales – che comporterebbe, se realizzato, la presenza in mare, davanti alla nostra bellissima costa, di 48 pale eoliche alte 84 metri”.
Il comitato portuale oltre all’approvazione del bilancio consuntivo 2013, aveva in discussione anche la sottoscrizione del protocollo d’intesa con il Consorzio dell’Area di Sviluppo Industriale relativo alla piastra logistica portuale ed altri argomenti in tema di demanio marittimo.
La discussione sulla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra l’Autorità Portuale ed il Consorzio A.S.I., su richiesta del componente consigliere regionale Giovanni Brigante, è stata rinviata ad una successiva seduta.
BrindisiOggi
Commenta per primo