Il comitato portuale approva la concessione a Grimaldi ma per 5 anni e un solo accosto, la parola alla società

BRINDISI- Il comitato portuale approva la concessione a Grimaldi ma ne modifica i termini, non più vent’anni  anni bensì cinque.

Questo pomeriggio, in prosecuzione della seduta dello scorso primo luglio il comitato ha discusso tutti gli aspetti della delibera di concessione alla luce, tra l’altro,  della relazione  del Collegio dei Revisori dei Conti che già ieri era stata consegnata a ciascuno dei componenti.

All’esito di una lunga ed articolata discussione, il comitato portuale, presieduto dal commissario straordinario Mario Valente, ha manifestato una ferma e forte volontà di accogliere le attività imprenditoriali della società Grimaldi nel porto di Brindisi.

La concessione è stata tuttavia modificata nei seguenti termini:

  • il rilascio di una concessione ex art. 36 del Codice della Navigazione, di circa 25.000 mq di aree e piazzali nell’ambito di Costa Morena Ovest, per la durata di 5 anni;
  • un primo accosto preferenziale, individuato nel n. 15 di cui all’ordinanza n. 48/2004 della Capitaneria di porto;
  • un secondo accosto preferenziale nel momento in cui sarà reso disponibile un ormeggio ad altre navi che abbiano le stesse caratteristiche delle navi della società Grimaldi;
  • il rilascio di una concessione ex art. 36 del Codice della Navigazione, per la durata di 5 anni, di una quota parte del terminal di Costa Morena Ovest, al fine della collocazione degli uffici operativi della società;
  • il rilascio di una autorizzazione ai sensi dell’art. 16 della L. 84/94, per la durata di 5 anni per l’esercizio delle operazioni portuali e traffico Ro-Ro.

 Dopo di ché si è passati alla votazione. Tutti i componenti presenti si sono espressi a favore della concessione con le dovute modifiche  tranne la sindaca, Angela Carluccio, che si è allontanata dal tavolo del comitato prima ancora della votazione.

La sindaca nella seduta del primo luglio aveva chiesto il rinvio della votazione a dopo  l’insediamento del consiglio comunale, affinchè l’assise civica si esprimesse su questo caso. Richiesta che era stata rigettata.

Oggi pare aver mantenuto la medesima posizione, senza un mandato politico la sindaca non avrebbe partecipato alla votazione.

Ora tuttavia la palla passa a Grimaldi che dovrà valutare la concessione così rimodulata.

Questo pomeriggio la seduta del comitato portuale è stata introdotta da un pensiero alle vittime della  tragedia ferroviaria avvenuta lo scorso 12 luglio.

BrindisiOggi

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*