Come pianificare un trasloco oltreoceano

Uno dei fattori positivi nel trasferimento da una nazione all’altra, se non addirittura oltreoceano, è la voglia finalmente di vivere una nuova vita, un nuovo lavoro, dei nuovi obiettivi… stessa casa, stessa roba da trasportare per oltre 1mille km! Oggi non è più un problema e deve continuare a non esserlo; infatti oggi, per effettuare un trasloco così lungo, è possibile affidarsi a dei corrieri internazionali che si occupano praticamente di tutto: dall’imballaggio al caricamento dei propri immobili, dal noleggio del camion ( nel caso in cui il trasferimento avvenga via terra) all’aero o anche una nave ( per chi ha la fortuna di trasferirsi anche oltre oceano come America, Australia o altre nazioni che non sono raggiungibili via terra).

Ma quali sono i fattori di cui tenere conto? Innanzitutto la quantità di roba da trasportare: se  si è in possesso di numerosi immobili, tra cui anche alcuni oggetti di un noto valore, bisogna contattare le grandi società che hanno una buona reputazione e definire il prezzo, la meta da raggiungere e il giorno in cui si desidera effettuare il trasloco; inoltre, pianificare tutto nei minimi dettagli: dalla casa da prendere in consegna per poterci andare ad abitare a quella da dover lasciare, tenersi occupati per quelle giornate in cui non sarete disponibili; informarsi in anticipo su come muoversi e cosa acquistare per poter garantire un trasferimento adeguato. Solitamente è l’azienda di traslochi ad occuparsi di tutto ciò, ed è proprio per questo che bisogna cercare l’agenzia più adatta alle proprie esigenze ed entrare subito in contatto con loro.

 

Come valutare se un’agenzia è buona oppure no.

Google ormai non mente mai: se proviamo a fare una breve ricerca su opinioni, recensioni o commenti sui vari motori di ricerca e portali, possiamo già prendere appunti e diffidare di agenzie poco serie e non qualificate; affidarci anche ad amici o parenti che hanno già fatto questa esperienza, sentendo la loro azienda ed avere informazioni sui preventivi e sulla fattibilità dei vostri progetti. Un altro fattore molto importante è definire tutto dall’inizio con il proprio fornitore: dal piano di attività, all’imballaggio, dalla scelta del mezzo alla consegna dei propri immobili così da evitare piccole incomprensioni o delusioni.

I traslochi sono sempre una grande faticaccia ma prima o poi, anche se di media o piccola o grande distanza, siamo costretti a farlo e perché no, non affidarci a dei professionisti? Ad ognuno il proprio lavoro!

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*