Come difendersi dalle truffe, a Porto Cesareo il convegno della Lega Consumatori

PORTO CESAREO-Essere informati per difendersi dalle truffe.  Un cittadino informato ha un’ arma in più per difendersi nella giungla degli speculatori. E’ questo lo scopo del convegno organizzato da Lega Consumatori Puglia e che si svolgerà presso l’hotel Le Dune di Porto Cesareo venerdi 23 Ottobre a partire dalle 16:30. L’incontro, organizzato nell’ambito del Programma generale d’intervento 2013 della Regione Puglia e finanziato dal Ministero delle Attività Produttive (MISE), focalizzerà gli interventi sul “consumerismo”, in quest’occasione in merito alle problematiche bancarie, a quelle legate all’ambiente e all’energia.

Un momento per accendere i riflettori sul consumatore, quindi sugli operatori economici e le istituzioni con le quali interagisce, durante il quale saranno esposti gli strumenti, nuovi ed efficaci, per difendere i diritti dei cittadini , così come contemplato dalla legge n. 281 del ’98 (la c.d. legge quadro sui diritti dei consumatori).

Nonostante le tutele legislative, sono ancora tanti i cittadini, le istituzioni, le aziende, le imprese che ne ignorano l’esistenza, così come si ricorre raramente agli organismi di tutela e prevenzione dei diritti dei consumatori che potrebbero migliorare notevolmente la qualità della vita del singolo individuo e dell’intera comunità.

La conoscenza e l’informazione che i convegni s’impegnano a diffondere, dovrebbero far nascere un nuovo rapporto fra le parti sociali, una maggiore consapevolezza in grado di fornire al consumatore gli strumenti per pretendere il rispetto dei diritti che lo riguardano, trasformandolo in attore protagonista nelle dinamiche e nelle scelte socioeconomiche.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*