BRINDISI – Le imprese del territorio della provincia di Brindisi hanno un’importante occasione per conoscere gli strumenti e le opportunità per ampliare il proprio business sui mercati internazionali. Confindustria Brindisi e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane hanno organizzato, infatti, un seminario tecnico formativo per le giornate di domani 18 e giovedì 19 novembre. Destinatari delle giornate informative, le micro e piccole medie imprese manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Puglia.
“Partecipando al Seminario – dichiara il direttore di Confindustria Brindisi, Angelo Guarini – le imprese avranno l’opportunità di sviluppare le loro conoscenze e competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere il loro business e la competitività sui mercati esteri”.
Il Seminario è strutturato in due giornate (18 e 19 novembre) e avrà luogo nei locali della sede della Confindustria Brindisi, in corso Garibaldi 53.
La prima giornata, dalle 9 alle 17, prevede una formazione in aula su “Export Management: come affrontare i mercati internazionali”: verranno affrontate le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa, marketing e tecniche del commercio internazionale, con particolare riferimento a tecniche e modalità di pagamento. A tenere il seminario, Domenico Del Sorbo, esperto di economia e internazionalizzazione d’impresa della Faculty dell’ICE-Agenzia.
La seconda giornata, dalle 9, prevede un check-up aziendale con un colloquio individuale, che avrà luogo solo su prenotazione delle aziende interessate. Per le imprese che parteciperanno a questa attività, personalizzata, si verificherà l’efficacia dei processi aziendali per la penetrazione nel mercato estero prescelto, utilizzando apposita piattaforma informatica.
A.P.
Commenta per primo