BRINDISI – Coltello nel marsupio, violazione di armi e contravviene al foglio di via: tre denunce.
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Brindisi hanno deferito in stato di libertà, per porto di ami od oggetti atti a offendere, L.T. 44enne del luogo. L’uomo, durante un controllo alla circolazione stradale – così come ricostruito dai militari – quale passeggero a bordo di un’autovettura condotta da un 26enne di Brindisi, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama della lunghezza di 19 cm, sottoposto a sequestro. Il coltello è stato trovato all’interno del marsupio.
Mentre a Francavilla Fontana gli uomini dell’Arma hanno deferito in stato di libertà, per “inosservanza all’obbligo di ripetere la denuncia in caso di trasferimento dell’arma in luogo diverso da quello indicato in precedenza all’Autorità”, un impiegato 63enne del luogo.
I militari nel corso di specifico controllo, hanno accertato l’omessa comunicazione obbligatoria della variazione del luogo di detenzione di un fucile doppietta marca Beretta calibro 12 e una pistola Beretta calibro 7.65 di sua proprietà regolarmente detenuti. Le armi sono state sottoposte a sequestro.
La norma in materia prevede che “chiunque detiene armi o parti di esse e/o munizioni deve farne denuncia all’Ufficio locale di Pubblica Sicurezza o, quando questo manchi, al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri”, inoltre “La denuncia di detenzione deve essere ripresentata ogni qualvolta il possessore trasferisca l’arma in un luogo diverso da quello indicato nella precedente denuncia. Il detentore delle armi deve altresì assicurare che il luogo di custodia offra adeguate garanzie di sicurezza.”
Invece, a Latiano è finito nei guai un uomo di 68anni (S.C. queste le sue iniziali) di Veglie (Lecce). L’uomo è stato denunciato per violazione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio in quanto è stato sorpreso per le vie del centro cittadino nonostante destinatario di foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Latiano.
La misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio viene applicata a tutti coloro che, sulla base di elementi di fatto, sono abitualmente dediti a traffici delittuosi, nonché, per la condotta e il tenore di vita, vivono abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose ed anche a coloro che per il comportamento tenuto, sulla base di elementi di fatto, sono dediti alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica. Tale provvedimento è di fondamentale importanza per l’attività delle Stazioni Carabinieri ed è finalizzato ad allontanare da un determinato Comune la persona controindicata che ha la residenza altrove. La misura ha validità 3 anni.
BrindisiOggi
Commenta per primo