BRINDISI- Il gruppo consigliare dei Coerenti per Brindisi lascia la maggioranza, Lino Luperti e Marika Rollo restano seduti in consiglio ma come gruppo indipendente perché non faranno parte neppure dell’opposizione. Lino Luperti definisce il progetto politico dei suoi ex alleati fallimentare ma nello stesso tempo non apre la crisi politica.
“Non credo più in questo progetto politico che giudico fallimentare. E’ un progetto nel quale non mi riconosco per questo ho deciso di lasciare la maggioranza” così Lino Luperti annuncia la rottura con l’amministrazione Carluccio. Al suo fianco anche Marika Rollo, che pur avendo conquistato un posto nel consiglio provinciale con l’appoggio di Noi Centro resta con Coerenti per Brindisi e l’avvocato Francesco Silvestre che dopo l’ultimo rimpasto di giunta hanno deciso di non accettare gli incarichi assegnati dalla sindaca, Angela Carluccio.
“Abbiamo anche noi fatto qualche errore, errore di valutazione politica, credevamo nelle persone ed abbiamo dato loro fiducia ed invece è andata male” dice Luperti in conferenza stampa questa mattina all’interno della sala Mario Marino Guadalupi. Tra il pubblico ad ascoltarlo c’è anche la sindaca, Angela Carluccio, che subito dopo ha inviato una nota stampa dicendo: ” Prendo atto, con rammarico, della rinuncia dell’avv. Francesco Silvestre alla carica di vicesindaco che gli avevo voluto confermare per la profonda stima e apprezzamento personali, riservandomi di comunicare a breve il nome del suo successore”.
E proprio guardando la sindaca Luperti spiega: “La sindaca ha fatto un gesto forte, l’azzeramento politico. Questo vuol dire che si prende atto che ci sono dei problemi amministrativi. Ma riconfermare tutti gli assessori in toto e anche Silvestre ma senza la delega ai rifiuti è stata solo una farsa”.
“Rimettere tutto com’era vuol dire prendere in giro la città- aggiunge Luperti- doveva invece scegliere una giunta tecnica, in questo modo avrebbe potuto governare e noi l’avremmo appoggiata”.
La scelta di riconfermare tutti quindi sarebbe stata la classica goccia che avrebbe fatto traboccare il baso ed ancora di più l’aver tolto la delega a Silvestre che dal suo canto dice: “Mi sono sentito offeso e punito. Io solo sono stato oggetto di cambiamento e non gli altri. Se ho commesso degli errori mi dispiace e mi scuso. Io avrei accettato se ci fossero stati cambiamenti anche sulle deleghe degli altri ed invece no”.
Così la maggioranza Carluccio è in difficoltà numerica per questo motivo da settimane i gruppi di maggioranza avrebbe aperto il dialogo con due consiglieri dell’opposizione.
Intanto proprio dall’opposizione il consigliere comunale di Brindisi Bene Comune, Riccardo Rossi, invita i Coerenti per Brindisi a partecipare a una mozione di sfiducia nei confronti della maggioranza Carluccio.
Lucia Pezzuto
Impossibile commentare: si finirebbe a querela.