Coach Bucchi: “Di Bologna temo una reazione dopo le tre sconfitte”

BRINDISI – “Di Bologna temo una reazione dopo le tre sconfitte che ha subito. E’ una squadra dura perché ha espresso più volte la volontà di andare alle final eight quindi venendo da tre sconfitte sono convinto che la troveremo pronta a una reazione e a disputare una partita difficile in casa. Più ci si avvicina agli obiettivi più le partite si fanno complicate” è perentorio coach Piero Bucchi  in conferenza insieme a Jeff Viggiano. E non dà false illusioni a nessuno: “Ci aspetta un mese e mezzo durissimo”. Sa che le ultime due gare del girone di andata tra le prime otto della classifica sono una battaglia, anche se ha aggiunto chiaramente che “l’obiettivo biancazzurro rimane la salvezza e non la Coppa Italia“. Dunque, nella penultima giornata del girone di andata, dove la sua squadra è attesa a scontrarsi con la Siae3, la posta in palio è alta. Brindisi deve tornare a vincere dopo il ko dopo Roma e Bologna reduce da tre sconfitte consecutive cerca riscatto e soprattutto punti. La Virtus non si è mai persa una final eight e non intende farlo ora. “Per noi sarà decisivo l’approccio – ha aggiunto  l’allenatore in conferenza stampa – ora che le partite si fanno più difficile e abbiamo un mese e mezzo durissimo con incontri con squadre di fascia alta dobbiamo fare un salto di qualità in questo senso”.  Sulla stessa lunghezza d’onda anche Jeff Viggiano, uno dei giocatori di Bucchi più in forma in questo periodo, che ha confermato l’importanza che la squadra sta dando all’approccio con cui imposterà la partita di domenica. “Dobbiamo assolutamente evitare quei cali che come la scorsa gara ci hanno fatto perdere'” ha detto l’ala della Nazionale tra le fila biancazzurre, riferendosi a quanto accaduto contro Roma nella 13° giornata di andata che ha visto il team soccombere dopo aver condotto la gara per lunghi tratti dei 40′. In generale bilancio positivo dell’anno appena trascorso per entrambi. “Dal punto di vista personale – ha spiegato Viggiano – dopo un avvio di adattamento ho preso confidenza col campionato e con il gioco dei miei compagni“. Bucchi sa di aver fatto molto di più di quanto richiesto, e il bilancio è decisamente in attivo, ma l’appetito vien mangiando e anche se sa che non si possono vincere tutte le partite cerca il motivo e una possibile soluzione: “Coppa Italia, promozione in serie A e questi ultimi risultati del campionato in corso, al di là della sconfitta di domenica. Ci confrontiamo con squadre di fascia alte. L’unica partita che rimpiango davvero è solo Varese persa per ingenuità e problemi al di là delle nostre capacità. In tutte le sconfitte c’è un denominatore comune: la fisicità e l’atletismo degli avversari e noi da quel punto di vista soffriamo. Leggendo il campionato le squadre più in alto in classifica a parte Sassari hanno scelto il 4+3. I nostri italiani sono buoni ma è oggettivo che chi gioca con più stranieri è più forte”.

Intanto, i suoi si allenano la mattina per prepararsi all’orario della gara di domenica a mezzogiorno. Diretta trasmessa su La7D.

Arbitreranno i signori Luigi Lamonica, di Roseto degli Abruzzi, Carmelo Lo Guzzo di Pisa e Alessandro Martolini di Roma.

Carmen Vesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*