Classe al buio da mesi, forse nel pomeriggio arriverà la luce

Ingresso scuola elementareFRANCAVILLA FONTANA – “Oggi pomeriggio arriveranno i tecnici del comune per sistemare il problema in IV B”. Sono le parole, rassicuranti, di Francesco Dell’Atti, preside del III circolo didattico De Amicis di Francavilla Fontana dove un’intera classe è al buio dallo scorso dicembre a causa di un problema all’impianto elettrico. Ma i genitori, infuriati invece, ribattono: “Fino a quando non sistemeranno i neon noi non abbasseremo la guardia. Siamo stufi”.

Gli alunni e le maestre della IV B della scuola elementare francavillese per cinque mesi interi – qualche mamma lamenta che il problema va avanti da molto più tempo – sono stati costretti a far lezione al buio poiché i neon sono guasti. Addirittura, fanno sapere i genitori, anche i colloqui sono stati svolti nel salone della scuola perché la classe, appunto, era sprovvista di luce artificiale.

Genitori alunni IV B“E’ una situazione intollerabile – ribadisce Massimo Carriere, il papà di un piccolo studente della IV B, insieme ad altri genitori – i nostri bambini sono costretti a far lezione al buio da dicembre scorso. Noi genitori ci siamo subito attivati per sistemare il problema, siamo andati dalla vicepreside Daniela Schiavone per segnalare il disagio, ma nessuno fin’ora è venuto per sistemare il danno. E’ un’indecenza”.

La scuola, però, nella persona della vicepreside, Daniela Schiavone, ha comunicato (con richieste protocollate alla mano ndr) per diverse volte all’ufficio tecnico comunale, competente per sistemare i problemi tecnici all’interno delle scuole cittadine, i diversi problemi che si sono manifestati al III circolo di via Vittorio Veneto, ma senza ricevere riscontro. Infatti, ad oggi, la IV B si ritrova a far lezione al buio.

Preside Francesco Dell'Atti (1)“Vengo a conoscenza di tale situazione solo oggi – ribadisce il preside Francesco Dell’Atti – ma comunque la vicepreside del III circolo ha comunicato più volte all’ufficio tecnico comunale il disagio affinchè venisse risolto il prima possibile. Sono anch’io rammaricato per tale situazione, ma noi, sottolineo, non siamo dovuti a metter mani sugli impianti all’interno degli istituti scolastici. Comunque proprio questa mattina i tecnici ci hanno assicurato che nel pomeriggio il guasto sarà risolto”.

Insomma, il preside ha tranquillizzato un po’ tutti. La luce in IV B, dovrebbe, ritornare oggi. Ma i problemi all’interno della scuola elementare di via Vittorio Veneto non sono finiti. Infatti, i genitori, hanno segnalato anche le pompe antincendio rotte, le aiuole all’interno del cortile stracolme di erbacce e rifiuti (vedi foto) tra cui anche diverse bottiglie in vetro, rischiose e pericolose per i bambini, così come un tombino, scoperchiato, che si trova nella parte posteriore, accanto alla scala esterna che gli alunni utilizzano per andare in palestra.

Insomma, i problemi sono tanti, alcuni di questi, molto pericolosi per i piccoli studenti che ogni giorno varcano il cancello della propria scuola, col sorriso, sicuri di poter imparare qualcosa in più e trovarsi, indubbiamente, in una zona franca, in un posto dedicato proprio a loro, forse, dove le difficoltà non dovrebbero esistere.

Maristella De Michele

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*