BRINDISI – Una giornata densa di appuntamenti per il Civex, la commissione del Comitato delle Regioni che ha fatto tappa a Brindisi, l’unica al di fuori della sede naturale di Brxelles durante quest’anno.
Questa mattina il via ai lavori nella platea allestita all’interno del Nuovo Teatro Verdi, con circa un centinaio di delegati in rappresentanza dei 28 paesi membri dell’Unione Europea: sono stati chiamati 30 interpreti per le 24 lingue.
Particolarmente sentito il convegno su “La gestione dei flussi migratori nel sistema italiano”, alla presenza di Angelo Malandrino, vice capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Governo, Guglielmo Minervini, assessore regionale alle Politiche giovanili ed il sindaco di Brindisi Mimmo Consales. All’interno degli interventi, è emersa soprattutto la necessità di una cooperazione tra Italia ed Europa in tema di immigrazione, anche alla luce del recente dibattito sulle operazioni Mare Nostrum e Frontex Plus.
A seguire, una visita riservata di alcuni membri del Civex all’interno di Cie, Cara e dormitorio di via Provinciale San Vito, luoghi dell’immigrazione in città.
Quindi, l’inaugurazione dell’Hub della conoscenza all’interno di palazzo Guerrieri, realizzato grazie a Regione e Ue, alla presenza del vicesindaco Giuseppe Marchionna e dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone: si tratta di un complesso inserito in Smart Puglia 2020, iniziativa che abbraccia i sei capoluoghi pugliesi sulla base di sei priorità indicate dal basso. L’Hub ha lo scopo di mettere in relazione mondo dell’istruzione e del lavoro, sulla base di quelle che sono le competenze richieste dal territorio.
Chiusura di giornata con lo spettacolo “La taricata” sulle scalinate Virgilio.
Domani altra giornata di convegni: prevista la presenza del ministro alle Autonomie ed agli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, che sarà impegnata nella terza sessione di lavori sul tema del ruolo degli enti locali nella prossima programmazione comunitaria. Con lei anche il presidente della Regione, Nichi Vendola, il consigliere comunale brindisino e membro del Civex Mauro D’Attis (colui che ha proposto la destinazione Brindisi per la commissione), il greco Dimitris Kalogeropoulos ed il belga Luc Van Den Brande. Nelle altre sessioni, è prevista anche la presenza dell’europarlamentare pugliese Elena Gentile.
F.Tr.
Commenta per primo