Cittadella della Ricerca, giornata di formazione per gli studenti di sei ITS Puglia

BRINDISI- Fa tappa a Brindisi oggi mercoledì 3 aprile dalle ore 9,00 presso l’Aula Magna dell’Università del Salento presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi il tour dei 6 ITS di Puglia con l’appuntamento mirato a informare e coinvolgere gli studenti diplomandi delle scuole superiori e le loro famiglie, ma anche diplomati che vogliono dare un nuovo impulso alla propria carriera. Per coinvolgere sempre più studenti, gli ITS si affidano allo stile comunicativo emozionale, interattivo e coinvolgente del team di “Teatro Educativo” – professionisti della comunicazione, teatro, animazione video, medicina, pedagogia, cabaret televisivo, formazione – che punta a trasmettere ai ragazzi l’importanza della scelta che li aspetta dopo il diploma, a spronarli e a porsi domande sul proprio futuro: “Cosa fare dopo il diploma? Come trovare il giusto corso di studi che dia speranze concreto per un futuro lavorativo? È quello su cui puntano gli ITS: “costruire insieme il futuro”, sia quello dei ragazzi, elargendo loro una formazione professionalizzante e tecnica ma altamente specialistica, in grado di far fruttare da subito il titolo di studio e le competenze acquisite; sia quello del territorio, immettendo sul mercato professionisti di cui le aziende realmente necessitano per lo sviluppo economico. Di recente il sottosegretario di Stato del Miur, prof. Salvatore Giuliano ha definito gli ITS “realtà bellissime ed efficienti di cui si parla poco e che oggi raccolgono 12.000 studenti, su cui questo governo ha già puntato 50 milioni di euro nell’ultima legge di Stabilità. I soldi andranno inizialmente a potenziare i percorsi, poi monitoreremo gli esiti: bene spingere ma i tassi di assunzione post corso devono rimanere gli stessi”.

A oggi, infatti, gli ITS hanno tassi di placement pari all’82% a un anno dal conseguimento del diploma; più dell’87% trova un lavoro attinente con il proprio percorso di studi (dati Indire Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa). Inoltre, il 47% dei contratti è a tempo determinato, il 30% a tempo indeterminato, il 22% in apprendistato.

Il nuovo Rapporto Excelsior 2018 realizzato da Unioncamere sul mercato del lavoro evidenzia che le Aziende sarebbero anche pronte ad assumere, ma mancano competenze: infatti almeno in un caso su 4 le aziende sono disposte ad assumere, ma non trovano le professionalità adatte. Un gap tra la domanda e l’offerta di lavoro che nel 2018 ha riguardato oltre il 26% degli oltre 4,5 milioni di contratti di lavoro che erano pronti ad essere firmati: 5 punti in più del 2017.

Tra i primi profili difficili da trovare sul mercato, il rapporto Excelsior segnala le professioni tecniche nell’ambito industriale.

Gli ITS si prefiggono di colmare proprio la differenza tra domanda e offerta, formando professionisti del futuro direttamente in azienda, con stage e con corsi costruiti secondo le esigenze del mercato. Non competenze generiche, ma specialistiche e innovative, improntate su Industria 4.0 e soft skills di cui le nuove aziende necessitano.

Definiti percorsi di istruzione terziaria a ciclo breve di pari livello a quelli universitari, con costi quasi pari a zero gli ITS in due anni di percorso hanno almeno il 30% di ore svolte in azienda; la didattica è orientata a “imparare facendo”, grazie anche alla provenienza di almeno il 50% dei docenti dal mondo del lavoro, ovvero, professionisti e imprenditori che mettono a disposizione il proprio know-how e trasmettono ai ragazzi non solo teoria ma anche e soprattutto pratica.

All’appuntamento sarà possibile ascoltare anche le testimonianze di chi è già dentro gli ITS, da un lato corsisti e diplomati che testimonieranno la propria esperienza ma anche professionisti delle Aziende partner che seguono i ragazzi sia nel ruolo di docenti, sia in quello di tutor aziendale durante gli stage e anche da “datori di lavoro”, poiché molti allievi vengono assunti in azienda una volta terminato lo stage.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*