Città europea dello sport, presentati gli eventi finanziati aspettando il calendario

BRINDISI – Le 49 proposte di eventi, scelte per il calendario di “Brindisi Città Europea dello sport” dalla commissione esaminatrice, sono stati presentate questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Nervegna, alla presenza del sindaco Mimmo Consales, dell’assessore allo Sport Antonio Ingrosso e del dirigente del settore Sport Gaetano Padula.

Le iniziative sono state selezionate tra le 96 manifestazioni di interesse che sono arrivate al Comune di Brindisi nell’ambito del bando dell’ente, scaduto lo scorso 20 febbraio dopo la proroga di 10 giorni. Da parte del Comune, era stato proposto un cofinanziamento massimo di 10mila euro. Il budget totale per le manifestazioni, 95mila euro di fondi comunali.

Come già anticipato nelle scorse settimane, nell’elenco si va da forme di cofinanziamento al patrocinio, mentre per 7 dei 46 eventi, per la loro importanza non solo prettamente brindisina, è previsto il contributo della Regione.

Tra i proponenti, non solo federazioni (pallavolo, atletica leggera, turismo equestre) e società sportive, ma anche istituti scolastici ed associazioni di categoria. “Abbiamo selezionato una serie di eventi – ha detto Consales – che si svolgerà tra maggio ed ottobre. La nostra scelta è stata quella di guardare molto allo sport per i disabili ed alle proposte fattive di federazioni ed associazioni”

Il passo successivo, quello di lavorare assieme a chi ha fatto le proprie proposte: “Nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore Ingrosso – contatteremo tutti i soggetti che hanno inviato le proprie idee per le manifestazioni, per capire quale sia la loro fattibilità in base al contributo che è stato assegnato”. La volontà, quella di abbinare la promozione dello sport a quella della città: “Vogliamo – ha spiegato Ingrosso – abbinare marketing territoriale, con eventi che coinvolgano non solo gli impianti sportivi ma anche gli altri luoghi della città”.

Il contributo maggiore è andato alla Federazione di pallavolo per un torneo internazionale: resterebbero alcune difficoltà da superare, ad esempio l’adeguamento del PalaElio e rendere la manifestazione compatibile con il calendario internazionale. Sarebbe già tutto pronto, invece, per portare in città il campionato europeo di basket in carrozzina.

Tra le cose ancora da definire, anche il cronoprogramma delle diverse iniziative: “La prossima settimana – ha aggiunto l’assessore  – renderemo noto il calendario degli eventi”.  Sino ad ora, grazie anche al lavoro fattivo di federazioni ed associazioni sportive, sono stati portati in città altre manifestazioni sportive non incluse in calendario.

 Al momento, comunque, non si escludono anche alcuni eventi fuori da quelli proposti con il bando. Secondo alcuni siti che trattano il basket brindisino come MismatchBrindisi.it ci sarebbe l’intenzione di portare a Brindisi una tre giorni della nazionale sperimentale, dal 22 al 24 giugno, con amichevole contro la Francia nell’ultimo giorno.

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*