BRINIDISI – Società sportive ma non solo.
La commissione Sport del Comune questa mattina ha stilato l’elenco dei contributi ammessi agli eventi ritenuti più idonei tra quelli presentati con il bando della manifestazione di interesse per “Brindisi Città europea dello sport 2014”. I progetti ammessi arrivano a 49, scremando gli iniziali 96 presentati: per ognuno si vaglierà la fattibilità in base al contributo elargito (nel bando era previsto un cofinanziamento massimo di 10mila euro).
Nella maggior parte dei casi si tratta di un contributo economico, mentre per alcuni casi specifici è previsto il patrocinio (ad esempio, per un’iniziativa della Comunità ellenica). Per sette delle proposte il Comune chiederà la collaborazione dell’assessorato allo Sport della Regione Puglia.
Tra i vari soggetti che hanno proposto una propria manifestazione, si va dalle federazioni sportive (quelle di pallavolo, atletica leggera e turismo equestre) e le società sportive (qui il panorama è più ampio) agli enti di promozione sociale, passando anche per associazioni di categoria (Confesercenti), ed istituti scolastici. Insomma, lo scenario è abbastanza ampio.
Tra i vari eventi proposti, quello che spicca maggiormente è quello di respiro internazionale che vede protagonista la nazionale italiana femminile di pallavolo, che potrebbe far tappa a Brindisi prima di iniziare i mondiali (che quest’anno si svolgono in Italia, con alcune partite a Bari). Qui le difficoltà da superare sarebbero più che altro di impiantistica (servirebbe mettere a norma il PalaPentassuglia) e di calendario (bisognerebbe concordare la data con le diverse federazioni delle nazionali invitate). Guardando alle altre proposte, si va da un evento di vela per avvicinare le persone con disagi sociali e fisici al mondo della vela al torneo di calcio a 5 con annesso spazio di valorizzazione dell’enogastronomia locale, sino alle simulazioni virtuali di rally. Resterà da vedere quali saranno i risvolti organizzativi.
Domenica, intanto, Brindisi ospiterà una manifestazione nazionale di Pancrazio Athlima, arte marziale la cui sede nazionale è proprio in città: si tratta dell’undicesimo Campionato Italiano di Pancrazio Athlima, il quarto Campionato Italiano di Pankration e il primo Campionato Italiano di Belt Wrestling
Parallelamente, anche il Coni sta organizzando alcuni eventi per la Città europea dello Sport: dopo aver portato in città alcuni campionati italiani, adesso è molto attiva la collaborazione con il Salone nautico di Puglia, nel quale sarà riservato uno spazio apposito per gli sport del mare.
F.Tr.
Sarebbe interessante leggere anche l’elenco dei 49 progetti ammessi. Il tutto per la trasparenza informativa piu’ complete per I lettori.