Città Europea dello Sport 2014, incontro al Circolo Tennis. Un primo calendario di eventi previsto per la prossima settimana

Lo stato dell’arte e le prospettive per Brindisi Città Europea dello Sport 2014 in un incontro che si è tenuto nel Circolo tennis brindisino.
La riunione fa seguito al consiglio regionale del Coni che si è svolto nei locali del comitato olimpico provinciale in via Dalmazia, con l’aggiunta dell’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini. La Regione avrebbe l’intenzione di portare quanti più fondi possibili per gli eventi sportivi, non perdendo di vista la possibilità di lavorare per i miglioramenti dell’impiantistica. Non c’era solo il rappresentante della Regione, comunque: accanto a lui, il presidente del Circolo Tennis Angelo Argentieri,  il consigliere regionale e presidente della commissione Sport, Giovanni Brigante, l’assessore comunale Antonio Ingrosso, il presidente regionale del Coni Elio Sannicandro ed il delegato provinciale Nicola Cainazzo. In platea erano presenti molti rappresentanti delle federazioni provinciali.
Il dibattito è stato preceduto da un applauso a Flavia Pennetta, nata e cresciuta nel circolo: esiste un’idea per portarla nelle prossime settimane a Brindisi, per incontrare i massimi rappresentanti delle istituzioni.
Quindi, le questi legate all’appuntamento sportivo del 2014. Tra i primi punti messi in evidenza, quello di avere nel più breve tempo possibile ad avere un calendario dei vari eventi: nell’ultimo consiglio regionale del Coni, era stata prospettata la possibilità di avere un calendario in itinere, da aggiornare quando arriva un nuovo evento. Il Coni provinciale, dopo aver sottolineato il ruolo svolto nei primi mesi per l’organizzazione delle manifestazioni, ha anche pungolato l’amministrazione comunale per accelerare i tempi, ascoltando le proposte delle diverse federazioni. Il Comune ha rassicurato che si sta lavorando continuamente per scegliere i migliori tra i 94 eventi presentati con il bando della manifestazione di interesse scaduto il 20 febbraio,  in ossequio a quelle che sono le risorse stanziate. Una prima stesura del calendario è prevista per la prossima settimana, durante la quale i rappresentanti di Comune e Regione si vedranno nuovamente per sottoporre le idee.
Al momento ci sarebbero alcune manifestazioni sportive di rilievo nazionale ed internazionale, anche extra bando, per il quale l’ente di piazza Matteotti vorrebbe chiedere il supporto della Regione stessa, mentre si guarda con interesse agli eventi di promozione sportiva, a costo zero per gli enti locali.
Il comitato olimpico ed alle varie federazioni sportive hanno evidenziato la necessità della creazione di una sorta di comitato di gestione, che si occupi di tutti gli aspetti dell’organizzazione, così come si era pensato di fare già nei primissimi mesi di lavoro, senza che poi fosse dato seguito.
Non solo appuntamenti istituzionali, comunque: prima dell’inizio dell’incontro, l’assessore Minervini è stato accompagnato da Argentieri e Brigante in un tour all’interno del Circolo.

Brindisi Oggi

1 Commento

  1. Città dello sport? Addirittura “europea”! nemmeno pugliese. A Brindisi per sport si intende Basket e, momentaneamente, il Tennis. Bisogna riprendere dalla scuola, dalle basi, che mancano. Qualcuno sa dove comprarle?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*