BRINDISI – Il Città di Brindisi riprende il cammino nel girone H della serie D con una vittoria sonante contro il Monospolis.
La squadra del nuovo mister Chiricallo porta a casa un successo importante che la rilancia in classifica: l’allenatore si affida al 4-2-3-1 con il nuovo acquisto Lorito a destra, la coppia centrale formata da Sicignano e Vetrugno (ex della partita), e Loiodice, Ancora e Fella dietro Gambino.
La prima vera azione pericolosa è di marca brindisina, ed è subito gol: al 4′ Ancora dalla distanza batte il portiere avversario Serrano. Due minuti dopo dopo è lo stesso Ancora ad essere ammonito per proteste. Al 19′ rispondono gli ospiti: punizione di Laboragine, altro ex di turno, testa di Castaldo, con la palla che termina fuori di poco. Quest’ultimo è ammonito un minuto dopo per fallo su Ancora, dopo il capovolgimento di fronte. Al 21′, invece, di nuovo pericoloso il Brindisi: punizione di Troiano a cucchiaio verso Gambino, che è anticipato in extremis da Serrano. Il raddoppio brindisino arriva al 26′: corner di Troiano, colpo di testa di Vetrugno in rete. Brindisi ora tiene le redini dell’incontro ma Troiano al 27′ è ammonito per fallo su Laboragine, mentre per i monopolitani il giallo arriva al 31′ per un intervento pericoloso di Castaldo su Gambino. Due minuti dopo Ancora serve Fella, ma il tiro dalla distanza di quest’ultimo va a lato. Al 36’si rivede il Monopoli: Montaldi crossa per Pedalino ma la sua conclusione va a lato. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 2-0.
Nella ripresa prima azione pericolosa al 1′, di marca monopolitana: Montaldi serve Corvino (ancora un ex), ma la palla è a lato. Risponde al 4′ Loiodice, che dopo un’azione solitaria crossa per Gambino che però manda a lato. L’allenatore ospite De Luca cambia al 9′ Laboragine con Di Matera, rendendo ancora più offensiva la sua squadra. All’11’ ci prova Lanzillotta per i monopolitani, ma la palla è a lato. Le due squadre battagliano ma bisogna aspettare il 21′ per aggiornare il taccuino: Corvino dalla distanza manda a lato. Sempre in casa dei biancoverdi ci prova al 23′ Mastropasqua da fuori: la sua conclusione è nettamente a lato. Quest’ultimo un minuto dopo cede il posto a Bensaja. Brindisi si rivede al 27′: Loiodice manda alto dalla distanza. Un minuto dopo cambio in casa biancazzurra: Ancora lascia il posto a Gasperini, con Brindisi che cambia modulo in un 4-3-2-1, ed il nuovo entrato a fare da filtro tra difesa e centrocampo. Al 30’prova Gambino dopo un’azione solitaria, ma il suo pallonetto è debole e controllato da Serrano. Dopo due minuti De Luca cambia Nicolai con Camporeale, e trascorso un giro di lancette è Akuku a prendere il posto di Fella per i brindisini. La terza rete dei padroni di casa arriva al 39′: azione personale di Gambino che serve Pollidori, che insacca. Un minuto dopo Chiricallo inserisce Pellecchia per Loiodice: il nuovo entrato è chiamato in causa al 41′, con un tiro dalla distanza che termina a lato. Prova rispondere per il Monopoli Lacriola, ma il suo tiro da posizione defilata è alto. Al 44′ i biancazzuri trovano l’ammonizione di Gasperini per fallo su Corvino, mentre nel terzo minuto di recupero c’è il giallo a Liotti per fallo di mano.Al 49′, a tempo praticamente scaduto, Akuku con un’azione personale impegna Serrano: è pronto Pellecchia per il tap-in vincente del 4-0 che chiude l’incontro.
Brindisi vince meritatamente e si rilancia in classifica, dopo la sconfitta di Matera, che comunque non ha compromesso il suo campionato. Il prossimo impegno sarà quello di domenica prossima allo Jacovone contro il Taranto.
CITTA’ DI BRINDISI – MONOSPOLIS 4-0 (primo tempo 2-0)
1°tempo: 4′ Ancora (Città di Brindisi); 26′ Vetrugno (Città di Brindisi); 2°tempo: 39′ Pollidori (Città di Brindisi); 49′ Pellecchia (Città di Brindisi)
Città di Brindisi: Peschechera, Lorito, Liotti, Troiano, Sicignano, Vetrugno, Fella (33′ st Akuku), Pollidori, Gambino, Ancora (28′ st Gasperini), Loiodice (39′ st Pellecchia). In panchina: Tufano, Vantaggiato, Cacace, Pinto, De Carlo, Greco Allenatore: Chiricallo.
Monospolis: Serrano, Lacriola, Nicolai (32′ st Camporeale), Mastropasqua (23′ st Bensaja), Esposito, Castaldo, Laboragine (9’st Di Matera), Lanzillotta, Pedalino, Corvino, Montaldi. In panchina: Turi, Amato, Aprile, Marini, Laneve, Pinto G.. Allenatore: De Luca.
Commenta per primo