BRINDISI-Prima della pausa estiva Forza Italia cerca di gettare le basi per il rilancio nella provincia di Brindisi. Dopo aver perso la roccaforte azzurra nelle precedenti amministrative lasciando Francavilla Fontana dopo 20 anni di governo, ma conquistando Ostuni, il partito di Berlusconi fa un’analisi di quello che è accaduto e tenta la ricostruzione in tutti i Comuni. Il coordinatore provinciale Luigi Vitali nella giornata di ieri ha chiamato in raccolta l’esecutivo provinciale insieme ai parlamentari e ai consiglieri regionali, ai quali si è aggiunto Maurizio Friolo, ritornato nella casa madre dopo qualche mese di incertezza, con una piccola parentesi anche nel Nuovo centro destra.
Come primo atto per la ricostruzione nominati i commissari cittadini: a Brindisi Nicola Ciracì, a Mesagne Mauro D’Attis, ad Ostuni Piero Iurlaro, a Torre Santa Susanna Maurizio Friolo, a San Vito dei Normanni Vittorio Zizza, a Fasano Antonio Scianaro, a Francavilla Fontana c’è Luigi Vitali.
Ancora una volta gli azzurri lanciano l’appello ai moderati di centrodestra in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Appello propri a chi qualche mese fa ha lasciato Berlusconi ed ha creato un progetto diverso.
L’appello di Forza Italia oggi nella provincia di Brindisi è indirizzato a Ncd, anche alla luce dei movimenti regionali e nazionali. “Si è discusso- afferma Luigi Vitali- della situazione politica nazionale e locale e si è auspicato che si possa ricompattare l’area dei moderati che oggi è frazionata in più partiti per rilanciare la politica di centrodestra. In quest’ottica si è apprezzata l’iniziativa regionale di aprire un tavolo con tutti i rappresentanti dei partiti e movimenti che si riconoscono nel centrodestra in vista delle prossime elezioni regionali e si è auspicato che, a partire da Brindisi, il Nuovo Centro Destra inizi un percorso compatibile con questo progetto e si astenga dall’assumere responsabilità amministrative dirette nel Comune capoluogo”.
Il Nuovo centrodestra a Brindisi, rappresentato dai movimenti centristi che fanno capo a Massimo Ferrarese (ex presidente della Provincia,) siede nella maggioranza di centrosinistra del sindaco Mimmo Consales. Una coalizione nata tre anni fa che i centristi oggi non hanno intenzione di abbandonare, anzi a breve diventeranno partito di governo, non appena il primo cittadino nominerà una giunta politica da sostituire all’attuale esecutivo tecnico.
Vitali provoca: “Ncd a Bari parteciperà alla riunione di Forza Italia per discutere delle future elezioni chiediamo che a Brindisi sia conseguenti e facciano atti compatibili. Vogliamo capire se Ncd a Brindisi fa parte della Puglia e dell’Italia o sono una realtà a parte”.
Lu.Po.
incredibile D’Attis commissario a Mesagne, ahahahh, considerato il risultato delle ultime elezioni europee, Mesagne dovrebbe commissariare Brindisi, povera Forza Italia
Mi sembra chiaro che la scelta sia dettata da indicare come commissari persone che hanno assistito da “esterni” ai vari eventi politici per garantire una super partes della questione.
I tuoi rancori lasciano il tempo che trovano.
Senza parole……l’ennesimo schiaffo alla città……ciraci commissario di Brindisi ?…… Ed i brindisini quando escono gli attributi ?….e tu d’attis che ti fai nominare a mesagne……e perché non a brindisi visto che sei brindisino?……povera forza Italia…..sempre nelle mani dei signorotti di provincia……