Cimitero, si cambia. Controlli serrati e giovedì chiusura settimanale

BRINDISI-  Il giovedì il cimitero di Brindisi resterà chiuso per consentire interventi di pulizia straordinaria, spezzamento dei viali e delle aiuole, potatura di siepi ed alberi e di manutenzione delle aree pubbliche cimiteriali, così come le estumulazioni e le altre operazioni cimiteriali. Lo stabilisce un’ ordinanza del sindaco, Mimmo Consales, in vigore già da questa settimana.

Sempre nella giornata di giovedì, fa sapere il Comune di Brindisi, avranno luogo gli interventi di edilizia cimiteriale pubblica e privata che richiedono l’ingresso nella struttura di mezzi pesanti. Questa decisione del primo cittadino è stata assunta a seguito degli ultimi controlli effettuati, controlli dai quali è emersa all’interno del cimitero una situazione di degrado e sporcizia, per quale si vuol trovare rimedio.

“Questo è solo il primo passo delle iniziative che intendo assumere – ha dichiarato il Sindaco Consales – in quanto il culto dei defunti merita il totale rispetto da parte di chi è preposto al funzionamento dei nostri cimiteri, a cominciare dall’ordine e dal decoro. Ho disposto, con la stessa ordinanza, che venga finalmente disciplinato l’accesso di mezzi impegnati nei cantieri presenti nella nuova ala del cimitero. Da oggi in poi gli addetti della ditta D.R. dovranno presidiare gli accessi, renderli tracciabili ed avvenire da un unico ingresso. Ciò significa, ad esempio, che non potranno più entrare nel cimitero i mezzi sprovvisti di copia della licenza ediilizia e di un permesso concesso motivatamente dalla direzione del cimitero. In questo modo si limiteranno i rischi per i pedoni ed allo stesso tempo si eviterà il fenomeno delle piccole discariche a cielo aperto di materiale di risulta. I controlli sulla corretta esecuzione di quanto stabilito saranno effettuati dalla Polizia municipale”.

BrindisiOggi

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*