Ciclopasseggiate stellari, un giro in bici al chiaro di luna

BRINDISI- Arrivano le ciclopasseggiate stellari, l’appuntamento estivo organizzato da Madera Bike nel Parco delle Dune Costiere tra natura, musica, astrologia e solidarietà a supporto di CBM Onlus per la lotta alla cecità nei paesi del Sud del Mondo.  Le ciclopasseggiate stellari si svolgono nelle serate di luna piena o di luna nuova, nei mesi di luglio e agosto (8 e 29 luglio, 6 e 28 agosto). All’intrattenimento musicale delle notti di luna piena si unisce la scoperta delle costellazioni sotto il cielo del primo quarto di luna. A guidare l’osservatorio stellare, un astronomo esperto che illustra lo spettacolo del cielo accompagnato dalla lettura di emozionanti brani a tema.

La prima ciclopasseggiata stellare è in programma sabato 8 luglio con un percorso ciclabile illuminato dalla luna piena, semplice e adatto a tutta la famiglia. L’itinerario si snoda su strade secondarie a basso traffico veicolare, lungo la suggestiva via Traiana, verso l’ex stazione di Fontevecchia. Pedalando in totale relax tra muretti a secco, preziosi ulivi secolari, mare e cieli stellati, si scoprono la flora e la fauna notturna del Parco in un orario inconsueto.

Gli appuntamenti sono ideati per cicloamatori non esperti, prevedono itinerari di facile percorrenza e dal forte impatto emotivo tra natura e relax.

Le ciclopasseggiate stellari sono un appuntamento all’insegna dei ritmi della natura, ideate per poter godere al meglio del paesaggio delle campagne tra Ostuni e Fasano nelle notti estive ma anche per scoprire zone e ambienti naturali poco accessibili al turismo di massa.

Ogni incontro è a favore di CBM Italia Onlus (www.cbmitalia.org), organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1908 per assistere, curare, includere e dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono nei Paesi più poveri.

La rassegna è inserita nell’ambito della programmazione estiva del Parco delle Dune Costiere fra Torre Canne e Torre San Leonardo.

 

La ciclopasseggiata comprende: noleggio bici e accessori (anche per bambini), escursione, osservatorio o concerto. Per partecipare è necessario prenotare al numero 327.5785185.

www.maderabike.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*