LATIANO- Chiusura serale della guardia medica, il sindaco di Latiano: “Trasferiremo gli ambulatori in luoghi vigilati”. Dopo l’annuncio della Asl di voler chiudere i presidi di guardia medica durante le ore serali perché troppo rischioso per i medici, il sindaco di Latiano, Mino Maiorano, insorge e si dice pronto a prendere provvedimenti.
“Incredulo, preoccupato e arrabbiato per il “piano di chiusura” adottato dalla Regione che dispone la sospensione dell’importante servizio di Guardia Medica insistente nelle varie città, a partire dalle ore 20,30 “per garantire sicurezza ed incolumità ai medici”- dice Maiorano- Dopo tale ora la guardia medica garantirebbe il servizio solo a domicilio, se ritenuto necessario.
Tale pregiudizievole piano lascia privi di una immediata ed efficiente assistenza i cittadini, visto il sovraffollamento dei pronti soccorsi”.
Questa scelta, a parere del primo cittadino, sarebbe pregiudizievole nei confronti degli utenti e contribuirebbe solo ad affollare il pronto soccorso degli ospedali vicini. “Non condividendo le ragioni sottese al piano, domani richiederò formalmente a nome dell’Amministrazione Comunale di Latiano, sia al Presidente della Regione sia al Direttore Generale dell’Asl Br 1, la dotazione di un servizio di vigilanza presso alcune postazioni di guardia medica e/o il trasferimento di altre postazioni presso le sedi dei 118 presenti sui territori- dice il sindaco- al fine di consentire da un lato lo svolgimento in sicurezza dell’attività dei medici e dall’altro un’ efficiente continuità di assistenza medica in favore dei cittadini. Ulteriori limitazioni all’assistenza sanitaria non sono sostenibili”.
BrindisiOggi
Commenta per primo