Chiusura di Corso Garibaldi, i commercianti fanno ricorso al Tar: “Questa amministrazione non ha una visione di città”

BRINDISI – Finisce in tribunale lo scontro tra i commercianti e il Comune di Brindisi sulla chiusura pomeridiana di Corso Garibaldi. Falliti i tentativi di dialogo  la Confesercenti presenta  ricorso al Tar per chiedere l’annullamento dell’ordinanza che impedisce il transito su Corso Garibaldi dalle 18 alle 22 per tutto il periodo estivo. L’amministrazione comunale, che non ha mai inteso fare un passo indietro sulla decisione assunta,   ha sempre sostenuto che proprio la chiusura del corso avrebbe favorito il passeggio e valorizzato il centro cittadino. Di contro i commercianti, circa una sessantina, hanno, invece, sempre sostenuto che proprio la chiusura di una delle più importanti arterie viarie del centro cittadino non solo penalizza le loro attività ma non incentiva il turismo. La Confesercenti con l’avvocato Giuseppe Durano quest’anno ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale. Una provocazione nei confronti dell’amministrazione comunale, affinchè questo possa servire per aprire un dialogo e un confronto. “Questa amministrazione chiude ad ogni possibilità di dialogo – spiega Tony D’Amore della Confesercenti – non ha una visione di città. Non propone alternative, non ha una programmazione. E’ per questo che abbiamo inteso fare ricorso. C’è stato solo spiegato che hanno chiuso il corso perchè era una promessa della campagna elettorale”. Per i commercianti non è così che si incentiva il turismo con una transenna all’inizio di corso Garibaldi, o con circa 300 posti auto in via Spalato che non sono neanche indicati. E’ la prima volta che i commercianti ricorrono al tribunale amministrativo nonostante l’ordinanza di chiusura sia stata adottata anche in passato. “Questo ricorso al Tar – aggiunge D’Amore – è il fallimento per la nostra città”.

Il Comune di Brindisi, dal canto suo, con una delibera, ritenendo illegittima la pretesa, ha deciso di costituirsi davanti al Tar dando l’incarico della difesa agli stessi avvocati comunali, Emanuela Guarino e Monica Canepa. L’udienza presso il Tribunale amministrativo di Lecce è stata fissata per il prossimo 31 luglio. Durante l’udienza sarà vagliata la richiesta di sospensiva formulata nel ricorso della Confesercenti.

BrindisiOggi

Confesercenti spiega le ragioni perché quest'anno fa ricorso al Tar contro la chiusura pomeridiana in estate di Corso Garibaldi

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Sabado, Hunyo 29, 2019

2 Commenti

  1. oggi(domenica) era previsto lo scalo della msc e corso Garibaldi era deserto e avevate le serrande abbassate, continuiamo a dare un immagine della città tristissima al turista..mi domando con quale coraggio continuate a criticare un corso del centro storico chiuso al passaggio veicolare…prima di lamentarvi aprite le vostre menti e ingegnatevi nel renderla piú bella e accogliente (vedi Mesagne)e visitate altre città in Italia ed europa vi accorgerete che come al solito in questa Città si è miopi o non si vuole cambiare il solito andazzo della comodità e pigrizia che ci attanaglia.

  2. E dite, quale sarebbe la visione di città dei commercianti brindisini? Ci facessero almeno sapere a quale grande metropoli si ispirano….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*