BRINDISI – Un allarme viene lanciato dalla Guardia di Finanza: grande attenzione alla posta elettronica e a messaggi che potrebbero sembrare riconducibili alle Fiamme Gialle. Si tratterebbe di una truffa che utilizza l’immagine della Finanza per altri scopi.
La nuova truffa è il nuovo sistema che alcuni malintenzionati hanno iniziato a diffondere tramite email a numerosi utenti italiani: le Fiamme Gialle spiegano che, attraverso un messaggio di posta elettronica proveniente dall’indirizzo email gdf.gov.it@minister.com, nella casella postale di molti cittadini arriva l’invito, da parte dell’Arma, a inviare documentazione contabile e fiscale per dimostrare di non essere evasori fiscali. L’invio dei documenti, secondo quanto si legge nella mail, dovrebbe avvenire entro 48 ore dalla ricezione della missiva virtuale.
La Guardia di Finanza fa sapere che si tratta di una truffa che nulla ha a che fare con le loro attività, sebbene l’indirizzo email da cui parte la comunicazione, contenga un’0abbreviazione che potrebbe far pensare alle Fiamme Gialle.
Nessun indirizzo istituzionale, quindi, ma solo l’ennesima trovata che si diffonde con il fenomeno del “Email spoofing”, cioè l’invio di email con l’indirizzo del mittente falsificato.
Nel caso questo messaggio fosse già arrivato nella casella mail, l’invito della Guardia di Finanza è di cancellare immediatamente l’email senza inviare alcun documento richiesto e provvedere alla segnalazione dell’accaduto al Reparto della Finanza più vicino o al numero 117.
BrindisiOggi
Commenta per primo