Il centrodestra: “Ci chiamano razzisti solo perchè abbiamo denunciato il degrado, sono loro che non trovano soluzioni”

BRINDISI-  L’opposizione di centrodestra replica con una conferenza stampa alla nota della Cgil sulla questione dormitorio: “E’ davvero sconcertante- affermano Massimiliano Oggiano, Luciano Loiacono e Ercole Saponaro- che il più grande sindacato italiano chiami noi razzisti e xenofobi solo perché abbiamo denunciato alla Asl le terribili condizioni in cui vivono gli immigrati nel dormitorio. Noi proponiamo di trovare una soluzione e in questo non vediamo nulla di razzista. Abbiamo dato la nostra disponibilità  alla risoluzione del problema e avevano allo stesso tempo il dovere morale ed istituzionale  di denunciare le situazioni di degrado e di drammatica emergenza igienico sanitaria e di sicurezza in cui versava la struttura del dormitorio dove gli ospiti erano costretti a vivere nel silenzio e nell’omertà proprio di coloro i quali oggi ci accusano di razzismo, intolleranza e xenofobia”. L’opposizione attacca la maggioranza dice di essersi tappata gli occhi: “La preoccupazione della CGIL e di questi Forum e  associazioni rappresenta l’evidente e pervicace  interesse verso una problematica che evidentemente  garantisce una visibilità sindacale e associativa che non si riscontra con la stessa attenzione sulle decine e decine  di famiglie brindisine che vivono in auto, o sulle panchine della stazione o sotto i ponti della città”, aggiungono.  Poi con regolamento alla mano approvato il 28 dicembre 2017 dal commissario Giuffrè fanno due conti in merito al mancato introito previsto per il pagamento da parte degli ospiti. Il regolamento infatti  prevede la corresponsione di 2,50 euro al giorno per ogni ospite. “Ad oggi – concludono – considerando che gli interventi sul dormitorio da parte dell’Amministrazione sono costati all’incirca 250.000 euro dalla giunta  Consales in poi, la Città tra mancati incassi e spese di manutenzione ordinaria e straordinaria ha pagato un costo di oltre 300.000 euro ciononostante le condizioni igienico sanitarie e di sicurezza sono peggiorate sempre di più, determinando una emergenza sociale non degna di una società civile”.

Oggiano conclude lanciando una provocazione : “Sono pronto ad ospitare da questa sera due migranti a casa mia. Quanti di voi lo farebbero?”. Critiche anche nei confronti della curia che stando a quanto riferisce il consigliere di Fratelli d’Italia avrebbe chiesto 25 euro per ospitare ciascun immigrato.

BrindisiOggi

Conferenza stampa opposizione centrodestra su dormitorio: "gravi le accuse di razzismo della Cgil solo perché siamo preoccupati delle condizioni dei migranti. Noi siamo disposti ad ospitare due migranti già da questa notte"

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Miyerkules, Pebrero 13, 2019

 

 

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*