Cede il soffitto in un’altra scuola, chiuse quattro aule

OSTUNI- Cede il solaio in un’altra scuola ad Ostuni e scatta l’allarme. Dopo la tragedia sfiorata nella scuola elementare Pessina, un altro episodio analogo si è verificato nella città bianca. Questa volta, fortunatamente, il cedimento si è verificato durante la notte ed è stato scoperto solo al mattino, al suono della campanella. E’ accaduto all’interno della scuola media San Giovanni Bosco, in via Filangeri. Parte del soffitto all’interno di una classe al secondo piano ha ceduto. I calcinacci sono stati trovati per terra, la caduta ha provato solo qualche danno ai suppellettili della classe. Ovviamente essendo accaduto di notte nessuno è rimasto coinvolto ma solo l’idea che si potesse rivivere quanto è accaduto alla Pessina e che qualcuno si potesse fare male ha gettato nel panico alunni, docenti ed ovviamente i genitori degli studenti.

Questo pomeriggio il sindaco Gianfranco Coppola si è recato sul posto, ha voluto lui stesso fare un sopralluogo e poi ha chiesto chiarimenti ai tecnici. In pratica, ha spiegato lui stesso, il cedimento è avvenuto in un piccolo angolo del soffitto dove l’intonaco si è rigonfiato a causa dell’umidità. Si tratta di una scuola vecchia di 60 anni, il soffitto è fatto da travette e tondini di metallo che quando arrugginiscono per l’umido fanno rigonfiare l’intonaco. Sulla stessa asse sono state controllate anche le aule adiacenti a quella dove è avvenuto il cedimento. Sono quattro in tutto le classi dove nei prossimi giorni si interverrà. Nel frattempo gli studenti sono stati spostati in altre stanze all’interno dello stesso istituto.

“Siamo intervenuti immediatamente, i tecnici hanno ispezionato tutto l’istituto- ha detto il sindaco Coppola- Voglio dire ai genitori di stare tranquilli non ci sono pericoli incombenti. In quattro, cinque giorni al massimo la situazione sarà ripristinata e i ragazzi torneranno nelle loro classi”.

Foto da Ostuninotizie.it

Lu. Pez.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*