Cavi interrati, oltre 4mila euro di multe: tagliato il basolato di via Accademia Affumicati

MESAGNE – Pioggia di multe indirizzate alle ditte che hanno eseguito scavi a Mesagne, che in un caso ha visto vittima dei colpi di sega via Accademia Affumicati, una delle strade più antiche della città. Oltre 4200 gli euro delle sanzioni previste per le ditte che non avrebbero eseguito a norma i lavori. In totale, sono stati 5 i verbali elevati: per via Brindisi angolo via E. Ferdinando, via Monte Amiata angolo via Monte Bianco, via Marcantonio Catiniano angolo via A. Affumicati, via Quarnaro angolo via Istria e Via A. Affumicati.

controlli scavi cavi mesagneAd elevare le multe, la polizia Municipale di Mesagne, che ha predisposto dei controlli specifici sul rispetto delle autorizzazioni rilasciate dal Comune per le manomissione del suolo pubblico ad alcune ditte, che avrebbero eseguito degli scavi per la posa di infrastrutture sotterranee.

Gli agenti della Polizia Locale, insieme al personale del servizio Lavori Pubblici del Comune, hanno compiuto un monitoraggio di diversi cantieri stradali per verificarne la regolarità e il ripristino compiuti su diverse vie cittadine.

controlli scavi cavi mesagne 3Le ditte autorizzate controllate non avrebbero però eseguito i lavori a regola d’arte, tanto da dar vita ad una serie di segnalazioni da parte di alcuni residenti delle zone interessate dagli scavi: in alcuni casi, i lavori, eseguiti a metà, come l’installazione delle paline, avrebbero reso possibile l’infiltrazione di acqua nelle mura delle abitazioni che si affacciano sulle strade interessate, recando danni strutturali.

Gravissimo l’episodio che ha visto incolpevole protagonista via Accademia Affumicati, strada del centro storico di Mesagne con una pavimentazione in basole di pietra calcarea: lo scavo, in questo tratto, sarebbe stato eseguito non a mano, come previsto per le pavimentazioni antiche, bensì con una macchina a disco.

Per questo, il Comando della Polizia Locale ha sanzionato le due imprese esecutrici delle opere per lavori sulla strada effettuati violando le prescrizioni così come imposto dal Disciplinare Tecnico Comunale per la regolamentazione degli scavi e dei ripristini di strade in genere con multe da 848 euro per ogni via danneggiata.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*