BRINDISI- Cavalcavia De Gasperi a Brindisi, lesioni e crepe, Zippo scrive al sindaco: “E’ preoccupante”. Da qualche giorno girano sul web le foto del Cavalcavia De Gasperi a Brindisi che presenta numerose lesioni e crepe, oggi Giuseppe Zippo, già presidente Adoc, scrive al sindaco segnalando la situazione e mostrando profonda preoccupazione per lo stato dei luoghi. “Le immagini relative allo stato di conservazione e sicurezza in cui versa il Cavalcavia De Gasperi, infrastruttura nevralgica per la città di Brindisi, destano non poca apprensione tra la cittadinanza. Una situazione accertata e conclamata già a partire dal 2018 a seguito dei controlli diagnostici disposti dal Ministero delle infrastrutture, su tutto il territorio nazionale, dopo il crollo del Ponte Morandi- scrive nella lettera- Verifiche che già allora, stante le dichiarazioni dei referenti politici locali dell’epoca, ne decretarono la pericolosità, sottolineata dall’impegno di spesa pari a 13 milioni di euro. Le lesioni del manto stradale, l’ammaloramento delle strutture in calcestruzzo, riferite a travi e piloni di sostegno, in aggiunta allo stato dei parapetti il cui deterioramento è emerso in occasione di sinistri stradali con il conseguente cedimento delle pannellature di copertura tracciano un quadro preoccupante. Risultano urgenti e non più procrastinabili misure atte a garantire una infrastruttura sicura alla città determinando opportunità anche sotto il profilo della rigenerazione urbana attraverso un concorso di progettazione per un’opera architettonica che valorizzi l’ingresso al centro e che sostituisca l’attuale impostazione in “blocchi in calcestruzzo”. Nelle more di quanto auspicato sarebbero opportune, se non addirittura necessarie, misure di prevenzione al fine di sgravare gli attuali flussi di traffico veicolare, dal transito dei mezzi pesanti. Auspicando un riscontro alla presente nell’interesse della collettività, invio cordiali saluti”.
E vogliamo parlare di via Santa Caterina, in pieno Centro storico? Una stradina di collegamento tra piazza Santa Teresa, il cui decoro tanto preoccupa qualche amministratore attento, e il teatro Verdi, e pertanto percorsa giornalmente a piedi da turisti che raggiungono il centro dal lungomare e da chi assiste agli spettacoli teatrali! Chianche sconnesse, sporcizia indescrivibile, fetore indecente e, giusto prima di arrivare al teatro, una pozzanghera perenne superabile soltanto con un paio di galosce! Mi sembra proprio un ottimo biglietto da visita per il nostro prezioso centro storico!
Si ma, dove si trova questo cavalcavia? Voi giornalisti almeno un link su google map potevate metterlo, no? E chi non sa dove si trova, può sprofondare nel baratro Eh dai mé…
Direi che molte strade della città FANNO VERAMENTE PAURA!! Ve ne elenco qualcuna a memoria, visto che sono le stesse da tempo : Via della Torretta al rione Paradiso, fino a dopo la caserma dei vigili urbani, Via Tor Pisana ( dalla biblioteca fino a sotto il ponte ), Via provinciale San Vito, Via Provinciale per Lecce, per non parlare poi dei corsi che stanno diventando impraticabili. La vecchia amministrazione, se pur a rilento, aveva iniziato a sistemare un pò di strade cittadine, adesso si pensa a quella specie di pista di pattinaggio su ghiaccio…………..