ORIA – Dopo le fortunate giornate di apertura al pubblico della scorsa estate e dello scorso inverno, il circolo di Legambiente “Piaroa”, custode giudiziario del bene monumentale, in accordo con i magistrati del Tribunale di Brindisi, Maurizio Saso e Antonio Costantini che hanno rilasciato le necessarie autorizzazioni, ha comunicato che, con l’arrivo della bella stagione, il castello svevo di Oria sarà aperto nella giornata di giovedì 22 maggio, dalle 10 alle 13.
Al fianco del circolo di Legambiente ci saranno, come accaduto nell’edizione estiva dell’iniziativa, le istituzioni e alcuni gruppi e associazioni che presteranno servizio per la migliore riuscita delle visite. Si potrà accedere al monumento in gruppi di circa 20 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da un volontario di Legambiente. Le visite dureranno 30 minuti. Tutti i visitatori dovranno essere muniti di un documento d’identità. L’ingresso al castello sarà a titolo completamente gratuito. Per il circolo “Piaroa” l’impegno di tenere aperto il maniero è improbo ma la passione per un bene che rappresenta tutti gli oritani e la voglia di condividerlo coi visitatori è più grande di qualsiasi sacrificio di tempo, energie e risorse.
Le nuove date che periodicamente quelli di Legambiente riescono, di concerto con l’autorità giudiziaria, a mettere a disposizione della popolazione e dei turisti e l’entusiasmo con cui la folla di visitatori prende di mira il bene monumentale a ogni occasione possibile sono un’importante cartina tornasole che registra l’attaccamento di tutti al castello federiciano di Oria.
BrindisiOggi
Commenta per primo