BRINDISI– “La prima battaglia è vinta. Ora mi aspetta quella più importante, quella della vita”. È con queste parole che ci risponde Vincenzo Giunta, 46 anni, di Brindisi, la guardia giurata dell’azienda Sveviapol Sud che aveva ricevuto qualche giorno fa una lettera con cui si interrompeva il rapporto di lavoro per aver superato il periodo massimo previsto per malattia.
Stamattina è arrivata la comunicazione ufficiale della revoca del suo licenziamento. Giunta si era assentato dal lavoro, a quanto contestato dall’azienda, per 244 giorni. A confermare la notifica della revoca del licenziamento il segretario territoriale della Fisascat Cisl di Brindisi, Antonio Baldassarre.
“Avrei dovuto vivere con serenità e tranquillità questi giorni prima della nuova partenza per Milano, dove mi aspettano le sedute di radioterapia. Sta di fatto che sono stato turbato in un modo indicibile da questa vicenda, che per fortuna oggi ho vinto. Domani – dichiara Giunta – potrò andare con il cuore un poco più leggero all’ospedale per delle analisi del sangue da spedire a Milano. Subito dopo Pasqua mi aspetta il viaggio e le nuove cure. La battaglia del lavoro è vinta. Ora continuerò a battermi per la vita. Lo devo a me, alla mia famiglia e ai miei figli.”
L’uomo è malato di cancro e ha appreso la notizia stamane, ricevendo un telegramma. A causa della sua patologia, ha già dovuto sottoporsi a tre interventi chirurgici alla testa e deve ancora seguire delle sedute di radioterapia.
Agnese Poci
Commenta per primo