Nuovo caso a Brindisi, il sindaco rinvia i termini per Tosap e Tari

BRINDISI –  Nuovo caso di contagio a Brindisi. Si tratta di un pensionato ricoverato all’ospedale Perrino. Intanto il sindaco dà dove disposizioni alla città dopo il nuovo decreto di ieri sera 11 marzo del premier Giuseppe Conte. Chiusi tutti i negozi salvo quelli per la vendita di prodotti di prima necessità: supermercati, farmacie e parafarmacie. Aperte anche edicole, tabaccherie, ferramenta, e negozi per l’igiene della casa e delle persona. Aperte le stazioni di servizio. Il sindaco ha annunciato controlli serrati contro chi viola la legge, per la circolazione in città è necessaria l’autocertificazione. Questa mattina in tanti erano in giro per Brindisi senza rispettare le prescrizioni.  Si esce solo per necessità, lavoro, e questioni di salute. Non esiste nessun obbligo di indossare la mascherina per entrare nei negozi autorizzati.

Rinviati termini della  Tosap,  Tari e tassa per la pubblicità. Nello specifico i  termini di pagamento della TOSAP (Tassa sull’occupazione spazi e aree pubbliche) permanente e dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità, anno 2020, sono traslati alla data del 1° giugno 2020; i termini di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) saranno fissate, con separato provvedimento, a non prima del 1° giugno 2020. In generale, ai sensi dell’art.10, comma 4, del D.L. n. 9/2020, è sospeso fino al 31 marzo il decorso, tra l’altro, di termini perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, comportanti prescrizioni e decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione.

Chiusi i cimiteri e sospesi i matrimoni. La bella notizia è che i brindisini (circa 30 in tutta la provincia) che erano in aereo con l’uomo di Torricella che aveva contratto il virus, stanno bene e hanno finito la quarantena.

Vi portiamo la nota del Comune di Brindisi:

Allo scopo di prevenire ed affrontare l’emergenza Covid-19, il sindaco Riccardo
Rossi, ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente che prevede i seguenti
provvedimenti.

Da oggi 12 marzo e sino al 25 marzo, il Comune garantirà i seguenti servizi pubblici
essenziali:
Servizio di Stato Civile per il raccoglimento delle registrazioni di nascita e di
morte;
Servizi Cimiteriali limitatamente al trasporto, ricevimento ed
tumulazione/inumazione delle salme. E’ escluso l’ordinario accesso della
cittadinanza ai cimiteri comunali;
Servizio di rilascio della Carta di Identità e Pubblicazione di Matrimonio,nei
soli casi di indifferibilità ed urgenza, con prenotazione esclusivamente
presso gli uffici di Palazzo di Città, statuendosi, in questa sede, la
contemporanea chiusura delle delegazioni comunali di Tuturano e Sant’Elia;
Servizio attinente alla rete stradale comunale, attraverso squadra di pronto
intervento reperibile 24 ore su 24;
Servizio di Polizia Locale, con nuclei adeguati alla gestione dell’emergenza;
Servizi al personale interno, limitatamente all’erogazione del trattamento
economico ordinario ed agli adempimenti previdenziali ove in scadenza;
Servizio di Protezione Civile in presenza, con personale in reperibilità e con
l’ausilio di volontari. Il servizio di Protezione Civile garantirà con propri
atti/attività gli eventuali interventi di competenza, gravandosi della
informazione alla cittadinanza;

Servizio di autoparco comunale garantito dalla Società Brindisi Multiservizi srl
in funzione dei servizi comunali riconosciuti essenziali;
il servizio attinente alla gestione del Canile Comunale garantito Società
Brindisi Multiservizi srl e dalla cooperativa di supporto, limitatamente agli
interventi igienico-sanitari e di vitto per gli animali e alla custodia degli
stessi. E’ escluso l’accesso al canile di soggetti diversi per causali diverse;

Tutti gli altri servizi non citati sono sospesi sino alla data del 25 marzo.
B) Con decorrenza dalla sottoscrizione del presente provvedimento è interdetto
l’accesso fisico agli uffici comunali da parte dell’utenza. Sono esclusivamente
possibili accessi virtuali o tramite prenotazione, per motivi urgenti ed
improcrastinabili, ai seguenti recapiti:
Settore Servizi Finanziari
tel. 0831229685
Email: nicola.barletta@comune.brindisi.it
Settore lavori Pubblici, Sport e Trasporti
Ing. Gaetano Padula tel. 0831229585
Email: settoretrasportibr@libero.it
Settore Risorse Umane
Sig.ra Angela Lacorte tel. 0831229284
Email: angela.lacorte@comune.brindisi.it
Segreteria Sindaco e Beni Culturali
D.ssa Francesca Cuomo tel. 0831229331
Email: segreteriasindaco@comune.brindisi.it
Servizi Generali
dott.ssa Cristiana Mele tel. 0831229341
Email: cristiana.mele@comune.brindisi.it
Albo Pretorio
Sig. Crescenzio Manigrassi tel. 0831229214
Email: albopretorio@comune.brindisi.it
Ufficio Protocollo
Sig.ra De Luca Maria Luisa tel. 0831229216
tel. 0831229215
Email: ufficioprotocollo@comune.brindisi.it

Attività Produttive e SUAP
D.ssa Annarita Varallo tel. 0831229239
Dott. Michele Rotondo tel. 0831229603
Email: annarita.varallo@comune.brindisi.it
Email: michele.rotondo@comune.brindisi.it
Servizi Demografici ed Educativi
Sig.ra Ada Caselli tel. 0831229294
Email: ada.caselli@comune.brindisi.it
Ufficio Patrimonio e Casa
Sig.ra Marcella Francioso tel. 0831229371
Email: doriana.guerrieri@comune.brindisi.it
Email: marcella.francioso@comune.brindisi.it
Settore Ambiente e Igiene Urbana
Sig.ra Annarita My tel. 0831229139
Email: igieneurbana@comune.brindisi.it
Urbanistica
Sig.ra Erminia Le Grottaglie tel. 0831229301
Email: erminia.legrottaglie@comune.brindisi.it

PES
Sig. Dante Colombo tel. 0831229171
Email: dante.colombo@comune.brindisi.it
Servizi Sociali e Ufficio Contratti e Appalti
tel. 0831229800
Email: serv.sociali@comune.brindisi.it
Polizia Locale
Sala Comando tel. 0831555424
Sala operativa tel. 800888014
Email: poliziamunicipale@comune.brindisi.it
Ufficio Messi Notificatori
Sigg.ri Marrazza e Rampino tel. 0831229620
Email: cristiana.mele@comune.brindisi.it
Ufficio Tributi

Sig. Luigi Spadoni tel. 0831229722
Email: luigi.spadoni@comune.brindisi.it

C) Circa le seguenti scadenze di fiscalità locale si stabilisce che:
i termini di pagamento della TOSAP (Tassa sull’occupazione spazi e aree
pubbliche) permanente e dell’Imposta Comunale sulla Pubblicità, anno
2020, sono traslati alla data del 1° giugno 2020;
i termini di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) saranno fissate, con
separato provvedimento, a non prima del 1° giugno 2020;
in generale, ai sensi dell’art.10, comma 4, del D.L. n. 9/2020, è sospeso fino al
31 marzo p.v. il decorso, tra l’altro, di termini perentori, legali e
convenzionali, sostanziali e processuali, comportanti prescrizioni e
decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione.

D) A partire dalla data odierna e per i prossimi 10 giorni, il personale e i mezzi di
Ecotecnica, previ provvedimenti e prescrizioni da parte del Dirigente del Settore
Ambiente del Comune, dovranno garantire un servizio straordinario di pulizia
delle strade, delle piazze e dei marciapiedi con l’impiego di acqua e prodotti
igienici autorizzati dall’Azienda Sanitaria Locale. Ecotecnica ed il Settore
Ambiente del Comune sono, altresì, onerati, della previa informazione alla
cittadinanza sulle modalità di svolgimento delle operazioni. Contemporaneamente
prosegue il servizio ordinario della raccolta dei rifiuti secondo calendario;
E) La Società in house Multiservizi srl dovrà garantire tutti i servizi comunali
contrattualizzati, ad eccezione di quelli di supporto ai Beni Culturali e agli asili
nido, assicurando l’applicazione delle misure di sicurezza anti contagio previste
per legge. L’Amministratore Unico dovrà, altresì, per il personale non impiegato
nelle attività produttive, utilizzare gli strumenti del lavoro agile, se possibile, e
della fruizione di ferie e congedi, nonché degli altri strumenti previsti dalla
contrattazione collettiva;
F) Resta ferma l’Ordinanza Sindacale n. 10 del 11.03.2020 relativamente alla
garanzia minima delle attività assistenziali;
G) D’intesa con STP, per le finalità emergenziali, sono applicate le seguenti
contrazioni ai servizi di trasporto “su gomma” e “via mare”:

SERVIZIO SU GOMMA
Linea 1: riduzione della frequenza da 15 minuti a 30 minuti a pertire dalle ore
8.30;
Linea 26: riduzione della frequenza da 30 minuti a 60 minuti a partire dalle ore
9.00;

Linea 8: riduzione della frequenza da 20 minuti a 30 minuti a partire dalle ore
8.30;
Linea 9: riduzione della frequenza da 30 minuti a 60 minuti a partire dalle ore
9.00;
• Linea Navetta Verde: sospensione del servizio di trasporto;

SERVIZIO VIA MARE
Sospensione anticipata del servizio dal lunedì al venerdì con ultima corsa alle
ore 21:20;
Sospensione anticipata del servizio nei giorni di sabato e festivi alle ore 22:00.

H) Resta ferma l’Ordinanza Sindacale n. 9 del 10.03.2020 relativamente alla
sospensione temporanea dei mercati settimanali che si svolgono ordinariamente
al Rione S. Elia e nella frazione di Tuturano. Per i mercati Ex-INAPLI e Piazza
Mercato sono escluse, e pertanto sospese, eventuali attività commerciali che vi
insistano, che non siano di generi alimentari, così come enucleati dal DPCM 11
marzo 2020.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*