BRINDISI- Abitano da quattro anni ma non hanno mai pagato l’affitto, nonostante qualcuno di loro si sia recato più volte al Comune per chiedere di regolarizzare i pagamenti. Sono gli abitanti dei 24 alloggi al Paradiso, le ultime case costruite con fondi regionali e gestite dal Comune di Brindisi.
Le abitazioni sono state assegnate 4 anni fa agli ex occupanti delle baracche di Parco Bove. La signora Chiarella ha abitato per 30 anni in una di quelle baracche insieme ai suoi figli. Dopo una vita trascorsa tra umidità, freddo e rumore dei topi ha ottenuto finalmente una casa sempre al quartiere Paradiso. Lamenta però di essere andata più volte al Comune per chiedere di pagare l’affitto ma è stata mandata via perché ancora non esiste un contratto di locazione. “Sono andata diverse volte agli uffici comunali – spiega la donna – ho chiesto di pagare l’affitto ma mi è stato detto di aspettare perché non c’era ancora un contratto. Alla fine vorranno il pagamento di tutti gli anni e io non potrò permettermelo”.
La stessa situazione a quanto pare riguarda anche i 70 alloggi consegnati nello stesso periodo al quartiere Sant’Angelo . Almeno per queste abitazioni l’iter con la Regione sembra essersi sbloccato in questi giorni. L’assegnatario dovrà consegnare il certificato attestante la sussistenza dei requisiti soggettivi per il contratto dell’edilizia agevolata. Una cosa consegnato il documento si potrà procedere al contratto.
Ora il Comune dovrà recuperare tutte le somme. Si tratterà di un’indennità di locazione, per poi passare al fitto mensile. Chiaramente gli interessati potranno richiedere la rateizzazione.
L’ufficio Casa del Comune di Brindisi è tra quelli più sensibili, tra i più frequentati dai cittadini e anche troppo in passato da alcuni consiglieri comunali. Ambita la delega speciale alle “Case”. Qualche anno fa per un periodo è stato senza dirigente, ed ora ha poco personale, almeno nel concreto.
Lucia Portolano
Commenta per primo