Dopo gli appelli elettorali, Carito: “No ai ritorni al passato”

INTERVENTO/ Diciamo NO ai ritorni al passato

Ieri è stata una giornata in cui abbiamo letto di tutto e di più , appelli , ultimatum , comunicati stampa che non possono che indignarci e farci rabbrividire , ritornano da protagonisti personaggi di cui faremmo volentieri a meno , che ambiscono senza pudore a riconquistare posti di potere  .

Come spesso accade nelle faccende brindisine si passa con noncuranza dalla tragedia alla farsa .

Riaffiorano “classi dirigenti” politiche che rivendicano il diritto delle scelte , dimenticandosi che loro non sono stati eletti da nessuno ma bensì sono dei “nominati” , qualcuno di loro non è neanche di Brindisi , altri sono stati commissariati .

Questi “dirigenti politici” vivono in un mondo che è scomparso , vivono in vecchi schemi ampiamente superati , credono ancora nelle “sacrestie” , ciò che è peggio è che loro si arrogano il diritto di rappresentare e parlare a nome di un “elettorato” che però non gli ha mai conferito quel ruolo .

L’elettorato non è solo quello che loro intendono e cioè solo quello “militarizzato” , quello per intenderci da loro “controllato” che è poi lo stesso che concorre “spontaneamente ” al tesseramento . L’elettorato è qualcosa di molto più vasto , è la società nel suo insieme ,  è composto da chi crede in una idea e non solo da chi risponde ad un qualcuno per necessità , oggi chi crede in una idea sia essa di destra o di sinistra (una idea di città , di welfare , di servizi ) di questi dirigenti non sa che farsene, li ripudia e infatti gli ultimi  dati elettorali lo dicono chiaramente .

Lo capiranno i Partiti ?? Capiranno che, deleghe in bianco i cittadini non ne vogliono più dare ?? Capiranno che è tempo di andare oltre “l’elettorato militarizzato” ? che è tempo di parlare direttamente e indistintamente a tutto “l’elettorato” ?? Sarebbe cosa sensata che, chi è portatore di “elettorato Militarizzato” (quello cioè legato per interessi ad una persona e che indistintamente lo segue al di là dello schieramento politico)  fosse messo alla porta da parte di tutte le forze politiche , questo si che sarebbe un messaggio di serietà , solo questo in realtà ci può salvare dal ripetersi di tristi esperienze recenti e passate, interrotte solo dall’intervento della Magistratura che tutti noi ringraziamo. Quindi, in attesa che si promulghi una Legge che regoli in maniera trasparente e democratica la vita dei Partiti , è necessario in ogni caso battersi per cambiare il sistema e chi quel sistema controlla, per evitare che si generino nuovi “mostri” ; quei mostri appunto che, sono nati grazie all’opa esercitata sui cittadini dai “militarizzati” che prima attraverso il tesseramento (anch’esso militarizzato) controllano i partiti e quindi attraverso i  partiti determinano le liste e conquistano i posti di potere . Ad alcune persone va detto un secco No , bisogna chiudergli la porta in faccia sia in casa propria e sia nel condominio (coalizioni) .

Antonio Carito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*