BRINDISI- Carico di 2500 giochi contraffatti intercettato nel porto di Brindisi, due persone segnalate. Nell’ambito dei potenziati servizi di vigilanza operati all’interno dell’area portuale, militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Brindisi, unitamente a funzionari dell’Agenzia delle Dogane, hanno sottoposto a controllo un’autovettura condotto da un cittadino macedone, proveniente dalla Grecia. Durante l’ispezione del mezzo, è stato scoperto, occultato da un carico di copertura costituito da prodotti alimentari, un ingente quantitativo di giocattoli privi del certificato di conformità previsto in materia di sicurezza prodotti (marcatura “CE”).
Nello specifico, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 2.500 giocattoli di note marche quali Pokémon, Minions, Shrek, Peppa Pig e personaggi Walt Disney, risultati essere anche “contraffatti”.
La merce, prodotta in Cina ed introdotta sul territorio comunitario attraverso la Grecia, dove aveva assolto alle procedure di sdoganamento, era diretta ad una società salernitana.
Il conducente del mezzo, K.S. di 46 anni, di nazionalità macedone ed il rappresentata legale della società destinataria dei giocattoli, D.G. di 56 anni, venivano segnalati a piede libero all’Autorità Giudiziaria, per violazioni al Codice Penale previste dall’art. 474 (introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi) e dall’art. 517 (introduzione nello stato di giocattoli privi della marcatura CE).
La contraffazione ed il commercio di prodotti non genuini ed insicuri danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole e mettono in pericolo la salute dei consumatori.
Commenta per primo