Cardiologie aperte, giovedì a Brindisi sensibilizzazione sulle malattie del cuore

BRINDISI – L’Unità Operativa di Cardiologia-UTIC dell’Ospedale Perrino, diretta dal Dottor Gianfranco Ignone, anche quest’anno aderisce all’evento “Cardiologie Aperte”, la campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca cardiologica promossa dall’ANMCO e dalla Fondazione per il tuo cuore – HCF Onlus.

Dalle 9,30 alle 13.30 di giovedì 11 febbraio, presso il reparto di Cardiologia del Ospedale Perrino (4° piano lotto D3 scala E) sarà attivo un punto di informazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e sull’attività del reparto di Cardiologia. A rispondere alle domande degli interessati, i volontari dell’associazione Brindisi Cuore, le infermiere volontarie della Croce Rossa e il personale medico ed infermieristico dell’U.O.C. di Cardiologia.

Si eseguiranno elettrocardiogrammi (gratuiti e senza impegnativa) ai parenti dei pazienti ricoverati e saranno fornite informazioni dettagliate sui fattori di rischio.

L’iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini sulle problematiche delle patologie cardiovascolari. L’appuntamento brindisino rientra negli incontri, dibattiti, attività d’educazione sanitaria e screening cardiologici che si effettuano in tutta Italia per la settimana di Cardiologie Aperte, dall’8 al 14 febbraio.

Diverse le novità di quest’anno, tra cui compare la distribuzione di 7 opuscoli informativi sulla prevenzione cardiovascolare, di cui 3 su scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e comportamenti da seguire post-evento cardiaco. Dopo il successo dell’anno scorso, prosegue in questa edizione anche il progetto “La Banca del Cuore”: un registro elettronico in grado di raccogliere i dati clinici, dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa di ogni cittadino italiano. Le informazioni raccolte sono conservate nella “cassaforte del cuore”, sempre disponibili e consultabili grazie al“BancomHeart”, una card gratuitamente rilasciata al paziente.

I cardiologi ospedalieri ANMCO, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri presieduta dal dott. Michele Gulizia, e molte delle 600 strutture cardiologiche ospedaliere, aderiscono a queste attività e danno un importante contributo quotidiano al tema della sensibilizzazione e della prevenzione. Ogni giorno la lista si arricchisce di new entry (l’elenco è disponibile sul sito www.anmco.it).

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*