BRINDISI- La nostra costa è diventata più sicura, ci sono meno sbarchi e meno incidenti in mare, lo dice il rapporto di fine estate della Capitaneria di porto- Guardia Costiera di Brindisi presentato questa mattina dal neo comandante in carica il capitano di vascello Mario Valente. In questo rapporto denominato “Mare sicuro” si fa il bilancio della stagione appena conclusasi. I risultati sono positivi: sulla nostra costa ci sono ben 2200 posti barca distribuiti su 80 chilometri. La Guardia Costiera ha distribuito ben 154 bollini blu ad altrettante imbarcazioni che sono risultate in regola con le norme dopo i controlli, a disposizione ve ne erano circa 500. Gli stabilimenti balneari costantemente vigilati hanno offerto un servizio buono rispetto alla media, le violazioni sono state davvero poche.
Le violazioni sono state contestate più che altro alle piccole imbarcazioni che sono state rintracciate nell’area protetta di Torre Guaceto.
Purtroppo resta l’amaro in bocca per la tragedia che si è consumata lungo la diga di Punta Riso costata la vita ad Alessandro Colangeli al comandate dell’imbarcazione Sale e Pepe o per l’annegamento di due bagnanti Francesco Moriconi e Sebastiano Zagaria.
Attualmente la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera è impegnata in un progetto di collaborazione e sensibilizzazione all’interno degli istituti scolastici, un progetto che lo scorso anno ha visto la partecipazione di tre istituti superiori ed una scuola media (Istituto tecnico Nautico “Carnaro” di Brindisi, l’Itc “M.L.Flacco”, la scuola media “Salvemini” di Brindisi, l’It Agraria “E. Pantanelli” e l’Itis “E. Pantanelli” di Ostuni).
BrindisiOggi
Commenta per primo