BRINDISI- Finisce il contratto con Ecologica, domani l’ultimo giorno e poi si vedrà. Oggi l’azienda ha avvertito i dipendenti che brancolano nel buio così come i cittadini che non sanno chi dal 18 maggio raccoglierà i rifiuti a Brindisi.
Ad Ecologica dovrebbe subentrare Amiu, la società pubblica del Comune di Bari, ma non esiste ancora un documento formale, un contratto o un’ordinanza. La mini gara indetta dal commissario prefettizio è andata deserta ed improvvisamente è arrivata l’ipotesi Amiu.
Il sub commissario con l’ingegnere comunale Gaetano Padula quest’oggi sono a Bari per capire il da farsi. Ma qualcuno è convinto che il passaggio da un’azienda all’altra non può avvenire da giorno all’altro, sia anche per i dipendenti che per i mezzi.
Intanto arrivano già le prime segnalazioni dei cittadini con i rifiuti ammassati per strada e strade sporche. Mentre i dipendenti della nettezza urbana sono preoccupati per il loro futuro.
Lu.Po.
Sig. Giuseppe, ma di cosa cavolo sta parlando?..lo si capisce subito che lei è di parte con questo schifo di azienda fatta subentrare da quei schifosi di politici che oggi hanno avuto il coraggio di ricandidarsi e che per colpa loro paghiamo la Tari più alta d’Italia!!…io non so lei dove abita, ma se forse uscirebbe il naso da casa sua si accorgerebbe che Brindisj è invasa da rifiuti, erbacce, blatte e topi e zanzare come non mai!..con questa ecologica abbiamo davvero toccato il fondo!!..e poi, un’azienda che sa solo nascondersi dietro la scusa dell’assenteismo dei suoi dipendenti e dietro la scusa dell’inciviltà dei cittadini, vuol dire che è un’azienda che non ha carisma con gli stessi e che non sa fare imprenditoria!!!..questo perché non ha gli attributi neanche per scegliersi i collaboratori e i responsabili per fare il proprio servizio!!..quindi non venga a dire caxate!!!!
Sig. Francesco!!
Eccomi!
Come farà AMIU o chi per essa a mandare a Brindisi circa 40 automezzi per il servizio di raccolta e trasporto alla discarica? Li dovrà sottrarre agli appalti in corso in altri comuni? Oppure li starà acquistando come fece Ecologica Pugliese quando approdò a Brindisi? Non credo sia possibile un tale impegno economico per un lavoro che durerà 6 mesi. Questo probabilmente il vero motivo per cui la mini gara per sei mesi è andata deserta. E allora la soluzione è Ecologica Pugliese, magari con maggiori controlli (del resto in tutti gli appalti è prevista la figura della direzione dei lavori), nella speranza che si approdi alla gara decennale. Tutto sommato, non siamo certo sommersi dai rifiuti: abbiamo passato periodi ben peggiori, anche prima di Ecologica P. Da tener presente che chi dovesse subentrare non credo abbia l’obbligo di assumere tutti i dipendenti licenziati, perchè di fatto alle 24 di domani saranno tutti disoccupati.
Intanto arrivano le letterine con la TASI da pagare, anche quello uno scempio, una vergogna se si considera che paghiamo il prezzo più alto d’Italia per avere servizi più scadenti del quarto mondo. Nessuno si senta escluso da questo scempio: taluni cittadini incivili e sporcaccioni, taluni lavoratori che lanciano i sacchi nei camion e non si accorgono che sono volati a terra dall’altro lato, taluni amministratori che hanno permesso tutto ciò pur di conservare il posto e, dulcis in fundo, tutti quelli che come me pagano la tari (TASSA) a cui viene applicata un’altra tassa per far sopravvivere un ente (la provincia) già dimostrato inutile. Poveri italiani che sono morti per fare l’Italia…..