BRINDISI – Domani sarà il giorno in cui tutto prenderà il via: con la cerimonia inaugurale del campionato italiano di rowing, infatti, ci sarà anche il via ufficiale a Brindisi Città europea dello Sport 2014. Il rowing è la trasposizione in palestra del canottaggio, attraverso i remoergometri, o “vogatori”.
Già oggi, presso la Caserma Carlotto, c’è stato un “antipasto” della manifestazione organizzata da Marina Militare e Circolo Canottieri Pro Monopoli assieme alla Federazione di canottaggio ed al Comune di Brindisi.
Per l’occasione, la caserma è stata aperta alle scolaresche brindisine, che nella palestra hanno anche potuto sperimentare la disciplina, mentre arrivavano le varie società partecipanti. Tra questi, anche diversi atleti di grande caratura nazionale ed internazionale.
Domani, invece, la cerimonia inaugurale: prevista la presenza del presidente della Federazione italiana di canottaggio, Giuseppe Abbagnale, che da atleta è stato plurimedagliato alle olimpiadi ed ai mondiali. A seguire, l’alza bandiera solenne per l’inizio della Città europea dello Sport. Il tutto, preceduto dal meeting riservato a cadetti ed allievi.
Durante quest’anno, in città sono previsti diversi eventi: il Comune ha emanato due bandi, uno per l’organizzazione delle manifestazioni e l’altro per aprire ai privati nell’ottica di un finanziamento delle stesse. Scadenza, il 10 febbraio: in quell’occasione si avrà in maniera più delineata un’idea del calendario delle gare sportive.
BrindisiOggi
Commenta per primo