Campeggio e feste sulle spiagge la vigilia, e monumenti aperti a ferragosto

BRINDISI- Centinaia di tende da campeggio lungo tutto il litorale nord, molti brindisini hanno aspettando  così questo ferragosto. Dalle prime spiagge a partire dalla Sciaia sino ad Apani, tende montate sulla sabbia tra un barbecue e un falò nonostante il divieto. Ma in moti hanno osato visto il giorno di festa.

Sono stati tantissimi coloro che hanno deciso di trascorre la notte della vigilia in riva al mare. Tutto il litorale affollato, un fenomeno che ha preso piede negli ultimi anni, ma che in questo ferragosto ha raggiunto il suo picco, complice anche una vigilia baciata da una piacevole temperatura e il mare calmo, condizioni  che quest’anno sono coincise pochissime volte.

 I lidi del litorale si sono organizzati con musica e fuochi d’artificio esplosi a mezzanotte così da salutare il giorno della melonata.  Allo scattare della mezzanotte il cielo della costa nord di Brindisi si è illuminata dai colori dei fuochi pirotecnici, una carrellata di luci e scoppi che ha fatto da cornice ad una calda serata in spiaggia. E meno male che i brindisini hanno festeggiato la notte  visto che le condizioni meteo di oggi non sono per niente da ferragosto. Cielo coperto da nubi e vento di maestrale con temperature che non supereranno i 26 gradi. Un 15 d’agosto deludente e inaspettato visto la giornata di ieri, le previsioni del tempo comunque lo avevano annunciato.

Per chi volesse restare  in città  può sempre dedicarsi ad un itinerario culturale. Il Comune di Brindisi ha previsto per oggi l’apertura straordinaria dei monumenti cittadini. Palazzo Granafei Nervegna ed il Palazzo della ex Corte d’Assise resteranno aperti al pubblico anche nella giornata di giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle ore  16,00 alle ore 21,00, con la possibilità di vedere anche le mostre fotografiche all’interno. Con gli stessi orari resterà aperta la Casa del turista, che ha, al suo interno, alcune importanti mostre permanenti e che, in autunno, sarà sede di nuove attività, anche di tipo multimediale, nell’ambito del progetto regionale denominato Sistemi Ambientali e Culturali ed ospiterà i reperti provenienti dagli scavi nel giardino retrostante e da quello, più recente, del lungomare Regina Margherita.

Il Tempio di San Giovanni al Sepolcro resterà ininterrottamente aperto dalle ore 8,30 alle ore 21,00.

Riaperta al pubblico, la Palazzina del Belvedere, con la Collezione Archeologica Faldetta, sarà visitabile dalle ore 18,00 alle ore 22,00, sempre in forma assolutamente gratuita e con la possibilità di visite guidate.

Non resta che augurare un buon ferragosto a tutti.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*