BRINDISI – Parte la Campagna di vaccinazione anti-Herpes Zoster nella Asl di Brindisi con due giornate di sensibilizzazione e vaccinazione rivolte a cittadini adulti e anziani presso l’ambulatorio vaccinale di Brindisi in piazza Di Summa, il 27 e 28 marzo alle ore 15.
L’Herpes Zoster (HZ), conosciuto anche come il fuoco di Sant’Antonio, è una patologia comune e debilitante causata dalla riattivazione del virus della Varicella Zoster (VZV), virus a DNA appartenente alla famiglia degli Herpesiviridae. L’incidenza cresce con l’aumentare dell’età e/o la riduzione della risposta immunitaria cellulo-mediata.
La gestione clinico-terapeutica di questa patologia è complessa e spesso insoddisfacente. Oggi esiste un vaccino sicuro ed efficace per prevenire l’herpes zoster e le sue complicanze. Il vaccino è somministrato attraverso una sola iniezione.
La vaccinazione è prevista per i nati nel 1952 (soggetti di 65 anni nel 2017) e per i soggetti ultra 50enni a rischio per condizioni di salute (diabete mellito, patologia cardiovascolare, BPCO e soggetti destinati a terapia immunosoppressiva).
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Prevenzione in accordo con l’Ufficio Aziendale Cure Primarie (UACP), dagli Uffici Distrettuali di Medicina Generale (UDMG), dal Direttore Sanitario e dal Direttore Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), con l’obiettivo di garantire il raggiungimento delle coperture previste dal Calendario operativo per le vaccinazioni dell’adulto approvato dalla Regione Puglia con DGR 113/2018.
“Contro il fuoco di Sant’Antonio non rischiare di bruciarti… scegli la prevenzione!” questo lo slogan della Asl.
BrindisiOggi
Commenta per primo